15.4 C
Milano
04. 10. 2024 16:31

Moonlight Lessinia, il trekking notturno goloso ma non solo

I nostri consigli per una gita fuori porta, nel veronese ad esempio 12 serata speciali ricche di natura ed enogastronomia

Più letti

Natura, tradizione ed enogastronomia locale. Da domani fino all’11 luglio 2025, torna Moonlight Lessinia con 12 serate speciali, organizzate da altalessinia.com in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Monte Veronese DOP e l’Associazione VinNatur. Si tratta di una serie di escursioni durante le notti di luna piena nel Parco Naturale della Lessinia, un paradiso verde tra le Piccole Dolomiti, Verona e il Monte Baldo. Le passeggiate, della durata di circa due ore, saranno guidate da esperti dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE), che condurranno i partecipanti attraverso paesaggi mozzafiato, dalle vette dell’altopiano della Lessinia, situate tra i 1000 e 1500 metri di altitudine, fino ai confini tra Veneto e Trentino. Tra le tappe più spettacolari: la Valle delle Sfingi, i pascoli, le vecchie trincee italiane e i crinali di Passo Malera.

Che sapore al chiaro di luna con Moonlight Lessinia, come vivere le 12 serate speciali

Ogni escursione si concluderà in un rifugio o una malga, dove i partecipanti saranno accolti con i sapori autentici della montagna veronese. La degustazione del rinomato formaggio Monte Veronese DOP, proposto in diverse stagionature, tra cui una speciale edizione limitata prodotta con latte d’alpeggio, sarà solo l’inizio. A seguire, si potranno gustare piatti tipici locali, come i tradizionali gnocchi di malga. Non solo enogastronomia ma anche vino naturale. Ogni serata vedrà la partecipazione di un produttore dell’associazione VinNatur, che offrirà ai partecipanti una degustazione dei propri vini, condividendo aneddoti sul ciclo lunare, il calendario astronomico e il loro impatto sul lavoro in vigna e in cantina (altalessinia.com).

 

 

e altre mete…

 

Ottocento, il secolo delle emozioni

Un weekend di appuntamenti immersi in arte, storia, fascino e sentimenti

Moonlight Lessinia
 

Visite guidate, laboratori didattici, mostre, focus espositivi e conferenze: sono queste le attività, perlopiù gratuite, in programma in tutta Lombardia per la terza edizione del Weekend della Rete dell’800 Lombardo prevista per sabato 21 e domenica 22 settembre. Tra le iniziative proposte ci saranno visite guidate, laboratori didattici, mostre, focus espositivi e conferenze. Il tema di quest’anno, Guardare i libri, leggere i dipinti, offrirà l’opportunità di ammirare codici miniati, libri illustrati con calcografie e litografie, volumi dalle legature speciali, romanzi storici e testi teatrali, creando un inedito legame tra le opere d’arte esposte e i libri antichi.

Il 22 e 23 ottobre, invece, saranno due giornate di studi a Milano al Museo Poldi Pezzoli e al Castello Sforzesco, dedicate al tema Le arti applicate in Lombardia nell’Ottocento: artisti, collezionisti, esposizioni e musei. Curate da Marco Albertario, Roberta D’Adda, Lavinia Galli e Francesca Tasso, le giornate vedranno la partecipazione di studiosi che approfondiranno diversi aspetti delle arti applicate, dal mobilio neoclassico alle tappezzerie storiche, e saranno aperte al pubblico con ingresso gratuito (rete800lombardo.net).

 

Arte al Centro a Fondazione Pistoletto

Biella si trasforma in un grande universo artistico

Moonlight Lessinia
 

Biella è pronta a celebrare l’arte con mostre, presentazioni di libri, performance, conferenze, proiezioni, workshop, talk e incontri, che avranno al centro l’arte stessa vista come veicolo verso il cambiamento sociale responsabile. Inaugura il 21 settembre, alle 17.30, la sedicesima edizione dell’evento clou della Fondazione Pistoletto, Arte al Centro, la rassegna di mostre e di incontri, che negli anni si è consolidata proponendo pratiche artistiche di trasformazione sociale. Questa edizione, in particolare, sarà dedicata ai 25 anni degli UNIDEE Residency Programs. Fondati nel 1999 dal maestro Michelangelo Pistoletto, i programmi di residenza hanno visto la partecipazione di migliaia di artisti e professionisti culturali provenienti da oltre 50 Paesi. In occasione di questo traguardo, la Fondazione Pistoletto ha deciso di coinvolgere tutti gli artisti che hanno vissuto i programmi di residenza UNIDEE, invitandoli a tornare a Biella in occasione dell’inaugurazione di Arte al Centro e della mostra Ways of Becoming: 25 YEARS WITH UNIDEE (cittadellarte.it).

 

In cascina, come una volta

Serata speciale fra bontà tipiche e balli sull’aia

Moonlight Lessinia
 

Il Distretto rurale Riso e rane organizza la tradizionale Festa del Raccolto del riso, che si terrà sabato 21 settembre alla Cascina Lasso di Morimondo, uno dei luoghi simbolo del distretto: un’occasione speciale per immergersi nella cultura agricola del territorio, scoprire i segreti delle risaie e assaporare i piatti tipici preparati come una volta. Si parte alle 18.30 per una passeggiata nelle risaie, alle 19.30 la cena durante la quale si potrà assaporare il classico risotto con pasta di salame, bonarda e rosmarino, insieme a un risotto estivo con un tris di verdure, mantecato al basilico fresco e altre specialità. Alle 21.00 balli tipici nell’aia con l’accompagnamento della fisarmonica. Per prenotare inviare una mail a: distrettorisoerane@libero.it.

In breve

FantaMunicipio #4: quante scelte che fanno la differenza in città

Questa settimana segnaliamo, tra le altre cose, tre piccole ma importanti iniziative e scelte sparse sul territorio. Il Municipio...