Morbegno in Cantina: un tuffo nelle tradizioni valtellinesi

morbegno in cantina
morbegno in cantina

Nato da un’idea di tre morbegnesi, il “giro delle cantine” ha travalicato i propri confini e rappresenta oggi uno degli eventi di maggior rilievo della stagione autunnale della provincia di Sondrio: riecco Morbegno in Cantina che per tre fine settimana consecutivi, dal 28 settembre al 13 ottobre, è il centro delle eccellenze della tradizione enogastronomica valtellinese nell’atmosfera unica delle antiche cantine di uno dei borghi più affascinanti della regione, dove il tempo sembra essersi fermato.

 

Un luogo dove tradizione enologica e culinaria si sposano ad un territorio che ancora oggi conserva inalterati il proprio folclore, i borghi antichi e le espressioni artistiche. Morbegno in Cantina offre la possibilità di degustare vini, salumi e formaggi tradizionali della Valtellina nelle cantine tipiche nel centro città: un’occasione unica in Italia e nel mondo.

La tradizione. Nelle zone vinicole in Italia e in tutto il mondo è possibile visitare aziende dedicata alla produzione vinicola, le cantine. Non è questo il caso di Morbegno in cantina che, come da tradizione, fa un tour tra le mura delle antiche cantine del centro storico cittadino, tra dimore nobiliari e chiese pluricentenarie, in un dedalo di strette vie dove passeggiare senza fretta, con un calice di vino in mano.

Le cantine in Valtellina furono di grande importanza per la sopravvivenza delle singole famiglie. Ogni famiglia coltivava i campi e allevava gli animali per uso personale ed avere una stanza dove conservare i prodotti era fondamentale importanza. Per questo Morbegno possiede un numero così ampio di cantine aperte sono durante il periodo della manifestazione.

Gli itinerari sono di quattro tipi, verde da 10 a 20 euro), giallo e rosso (da 10 a 25 euro) e oro (da 20 a 40 euro). Oppure, il Pass Open che permette degustazioni illimitate e di vini particolari a 45 euro. E se la Valtellina è troppo lontana, soprattutto, dopo aver bevuto un paio di bicchieri in più, c’è il servizio Wine Bus di GoGoBus in partenza da Milano, Bergamo, Monza, Como, Lecco, Erba e Ponte San Pietro e ritorno in giornata. A/R da 15.90 euro, 20 euro con il pass. Info su morbegnoincantina.it.


www.mitomorrow.it