Da quattordici anni porta avanti la valorizzazione delle “terre alte del mondo”, partendo dalle Orobie, grazie alla settima arte, ma non solo. Inizia questa sera alle 20.30 e durerà fino al 25 gennaio, l’Orobie Festival, promosso dall’Associazione culturale Montagna Italia, il Festival cinematografico di Bergamo e provincia interamente dedicato al mondo della montagna che si svolgerà a Seriate al Cinema Gavazzeni.

 

Tanti gli collaterali: premiazioni, musica, arte, esposizioni, mostre, spettacoli e altro ancora dedicati alla montagna. Ogni anno, la kermesse presenta i migliori film che hanno per scenario regioni estreme del mondo e promuove la conoscenza e la difesa dei territori, approfondendo i legami con popoli e culture, celebrando le grandi e piccole imprese alpinistiche e gli sport di montagna.

Orobie Film Festival: grandi e piccole imprese alpinistiche

Bergamo e la sua provincia si trasformano nella capitale internazionale della montagna, luogo di incontro per alpinisti e registi. L’edizione 2020 sarà dedicata al grande Regista bergamasco Ermanno Olmi che, all’inizio della sua carriera, realizzò diversi documentari sulla montagna, alcuni dei quali saranno riproposti per la prima volta, dopo mezzo secolo, grazie alla collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinema Impresa – Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

Film clou dell’edizione 2020 sarà “The Dawn Wall”, il documentario da molti considerato meritevole di un premio Oscar. I protagonisti sono Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson che, nei 19 giorni trascorsi in parete nel gennaio del 2015 hanno tenuto il mondo col fiato sospeso. È il 14 gennaio quando i due raggiungono la vetta dopo aver salito in libera tutti i tiri lungo i quasi mille metri della parete Sud Est di El Capitan.

A concludere Orobie Film Festival, il Gran Galà Internazionale della Montagna, durante il quale avverrà la consegna ufficiale dei premi ai vincitori dei concorsi, cinematografico e fotografico. Da qualche anno in serata finale si tiene il Bonatti day, una giornata dedicata al grande alpinista bergamasco di fama internazionale Walter Bonatti.

Attraverso la cultura gratuita, si svolgeranno dei momenti legati ad arte, cinema, presentazioni e premiazioni. Tutte le serate saranno ad ingresso libero.

Il programma su montagnaitalia.com.

Orobie Film Festival
Orobie Film Festival