5.7 C
Milano
24. 04. 2024 02:54

Che c’è in programma? Ecco otto proposte per una gita fuoriporta nel weekend

Passeggiate, degustazioni, arte e delizie gourmet per tutti

Più letti

Dalla passeggiata alla scoperta della lavorazione del ferro a Ponte Nossa, fino alle iniziative organizzate nei Musei Civici di Brescia. Otto proposte per passare un bel weekend fuoriporta.

Che c’è in programma? Ecco otto proposte per una gita fuoriporta nel weekend

IL MAGLIO MUSEO E L’ARTE DEL CIODAROL

12 luglio, Ponte Nossa (BG)
A Ponte Nossa c’è un tratto di fiume tra i più brevi d’Italia, ma anche uno tra i più ricchi di acqua tanto che spesso il suo fluire è impetuoso. Una passeggiata alla scoperta della lavorazione del ferro con una dimostrazione dell’arte del ciodarol al mulino del paese che sfruttò per secoli il fiume. Ritrovo alle 15.30 presso Infopoint Val Seriana e Val di Scalve, in via Europa 111/C. A seguire degustazione presso Birrificio Agricolo Asta. Costo 11 euro adulti e 6 euro under 10. Prenotazione obbligatoria al numero 035.70.40.63.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ponte Nossa mulino
Ponte Nossa mulino

LANGHE FOR KIDS

12-19-26 luglio, Strada del Barolo (CN)
Dal 12 al 26 luglio, per tre domeniche, tre aziende vinicole associate alla Strada del Barolo apriranno le porte delle loro cantine mettendo a disposizione attività educative per bambini e diverse proposte per gli adulti: passeggiate in vigna, visite in cantina e degustazioni. Le attività educative saranno coordinate da due animatori esperti che coinvolgeranno i più piccini in giochi e laboratori. Domenica 12 luglio, alle 16.30 e alle 18.30 si parte da Cadia, Roddi, Cuneo. E’ necessaria la prenotazione via mail all’indirizzo staff@stradadelbarolo.it.

Langhe for kids
Langhe for kids

PILLOLE FESTIVAL

Fino all’11 luglio, Serre Petitot del Parco Ducale di Parma
Per tre giorni le Serre Petitot verranno invase dalla presenza fisica, concreta e tangibile di artisti, scrittori e scrittrici, creativi, musicisti, attori e attrici, performer, giornalisti, imprenditrici digitali. Una serie di incontri, chiacchierate, approfondimenti e dibattiti dal vivo: non mancheranno musica, spettacoli, reading e intrattenimento per i più piccoli, grazie a Pillole Kids pensate per i bambini dai 4 ai 10 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo infofestivalpillole@gmail.com.

I WEEKEND DEL GUSTO

Fino al 12 luglio, Villa Terzaghi – Robecco sul Naviglio (MI)
Lo chef Carlo Cracco, presidente dell’Associazione Maestro Martino, inaugura il primo evento di Weekend del gusto a Villa Terzaghi di Robecco sul Naviglio. La kermesse presenta quattro weekend (10-12, 18-19, 25-26 luglio e 5-6 settembre) dedicati alla Pizza gourmet e il Gelato artigianale. Il primo weekend, 10-12 luglio, ai fornelli la brigata guidata dallo chef Carlo Cracco con il pastry chef Marco Pedron e Pasquale Moro, campione mondiale di pizza in pala. Biglietti disponibili sul sito maestromartino.it.

ESCURSIONE IN VALSANGUIGNO

12 luglio, Ex Centrale di Aviasco – Valgoglio (BG)
Una giornata immersi nella natura rigogliosa di un paradiso di biodiversità nel cuore del Parco delle Orobie Bergamasche. Una guida mostrerà la flora e la fauna che hanno trovato in questo angolo incontaminato l’habitat ideale. L’escursione prevede un dislivello di 400 mt. Ritrovo alle 9.00 presso l’ex centrale Enel ad Aviasco, rientro previsto per le 15.00. Costo 15 euro adulti e 5 euro bambini fino ai 12 anni. Possibilità di pranzo al Rifugio Giampace o pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo infopoint@valseriana.eu.

DOMENICHE D’ESTATE AD ARTE

12 luglio, Museo di Santa Giulia – Brescia
Con la stagione estiva riprendono le iniziative organizzate nei Musei Civici dai Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei. Domenica 12 alle 15.30, si terrà il laboratorio per bambini dai 2 ai 5 anni, L’origine del colore. dalla terra all’argilla al pigmento. Il laboratorio prende avvio dalla conoscenza dei materiali da sempre utilizzati dagli artisti nella realizzazione delle loro opere: terra, argilla e pigmento solleciteranno i sensi del tatto, dell’udito, dell’odorato. L’esperienza si conclude con una breve passeggiata in Museo. Info e prenotazioni via mail all’indirizzo servizieducativi@bresciamusei.com.

CONOSCERE LE MINIERE

12 luglio, Gorno (BG)
L’Ecomuseo delle miniere di Gorno organizza delle visite guidate per conoscere meglio la storia delle famose miniere. La visita alla miniera di Costa Jels è vincolata dalle limitazioni dei decreti causa pandemia. Ecco il programma: alle 15.00, ritrovo presso piazzale bersaglieri contrada Villassio Gorno e partenza in macchina per contrada Peroli, località Costa Jels. Alle 15.15, suddivisione in piccoli gruppi di circa 15 persone e visita guidata per una durata di circa due ore. Alle 17.00, conclusione della visita guidata. Informazioni e prenotazioni al numero 320.16.62.040.

Conoscere le miniere
Conoscere le miniere

LIZZOLA DA BERE

12 luglio, Rifugio Mirtillo – Lizzola (BG)
Una camminata enogastronomica in quota, tra rifugi e pub della Valbondione. Partenza da Lizzola con due percorsi, il primo prevede l’aperitivo al rifugio Mirtillo e pranzo tipico al Rifugio Campel, mentre il secondo prevede aperitivo al Rifugio Campel e grigliata al Rifugio Mirtillo. La salita ai rifugi prevede un percorso medio-facile, fino al Rifugio Campel, raggiungibile in 40 minuti. Per il rifugio Mirtillo, il percorso è medio-difficile, percorribile in massimo due ore. Prenotazioni via mail all’indirizzo info@turismovalbondione.it.

Lizzola
Lizzola

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...