rafting

Tante dritte, non lontano da Milano, per praticare rafting, per grandi e piccoli. Una giornata dedicata alle emozioni forti fra ripide discese e onde spumeggianti.

 

QUI VAL DI MELLO
Adrenalina e pizzoccheri
Mostrare la vera bellezza della Valtellina da un punto di vista inusuale: il fiume. Agua Rafting, alias Alice e Stefano, due giovani appassionati di acqua e natura selvaggia, propongono tante opzioni per adulti e bambini, per mettersi alla prova e provare emozioni forti. A Castello dell’Acqua, in provincia di Sondrio, una successione infinita di emozioni mozzafiato da condividere con i compagni di pagaia, lungo i salti e le rapide del fiume Adda.

Disponibili pacchetti di quattro lezioni dove imparerete a scendere il fiume in totale sicurezza. Pacchetto rafting gourmet: una discesa per visitare le bellezze del territorio lombardo, e per concludere un pranzo in stile Valtellinese con sciatt e pizzoccheri (74 euro).
Extra Rafting – 1:30h/ 8 km di fiume: 69 euro.
Info su aguaraftinglombardia.it.

QUI VALSESIA
Anche per i baby
È sufficiente saper nuotare ed aver voglia di condividere in gruppo sensazioni uniche e coinvolgenti. Il Sesia Rafting si trova a Vocca, in Piemonte, in un paesino ai piedi del Monte Rosa tra Varallo Sesia ed Alagna ed è riconosciuto dalla Federazione Italiana Rafting: le guide sono tutte certificate e fra loro ci sono anche professionisti che hanno partecipato a gare nazionali ed internazionali di rafting.

Solo dopo un’adeguata formazione sulle manovre e le misure di sicurezza da parte della Guida, è possibile affrontare i diversi percorsi che il centro propone, in base alla preparazione dei partecipanti, alla loro età e a seconda del livello del fiume. Le proposte sono varie: classic, family, baby rafting e Gole del Sesia, in base a preparazione, età e livello del fiume.
Classic o Gole del Sesia – 3 h: 55 euro.
Info su sesiarafting.it.

QUI OLTREPO’
Relax e pic-nic
Due ore immersi nel Parco del Ticino pagaiando sulle acque del fiume, in una discesa facile e rilassante per tutta la famiglia, per prendere confidenza con l’attività. Da AqQUA Canoa & Rafting SSD a Vigevano è possibile fare il Rafting Pic-nic: al mattino si naviga per un paio d’ore in compagnia della guida esperta, fino ad arrivare alla zona stabilita per il pranzo al sacco.

Dopo pranzo si riprende la navigazione fino al rientro alla base. La proposta più standard prevede: due ore nel parco pagaiando sulle acque del Ticino. Una discesa rafting facile e rilassante per iniziare a conoscere il fiume. Oppure, il Rafting Campus per provare l’emozione di dormire una notte nel Parco del Ticino, in vero stile survivor. E’ possibile portare con sé anche il proprio cane.
2 h: 30 euro adulti, 25 euro 7-12 anni, gratuito per i più piccoli.
Info su aqqua.eu.

QUI VALTELLINA
Navigare al chiaro di luna
Discese rapide su di un tratto del fiume Adda, reso famoso dalle varie edizioni di Campionati del Mondo di canoa e rafting che permetterà di vivere a pieno la potenza delle rapide di classe 4. Valtellina River di Castione Andevenno, in provincia di Sondrio propone tante attività: come il Rafting Adrenalina per chi vuole provare l’emozione di pagaiare in rapide potenti, tra rulli e buchi, tra grandi rocce e sequenze di onde.

Come tutte le attività di rafting, la discesa è preceduta da una lezione teorica e da un piccolo briefieng; una volta in acqua verranno effettuate delle prove di acquaticità, verrà insegnato come nuotare in rapida e cosa fare in caso di caduta dal gommone. Oppure, discese al chiaro di luna, più tranquille e alla portata di tutti, per momenti romantici.
Rafting adrenalina – 2.15 h: 55 euro.
Info su valtellinariver.it.

QUI VALLE STURA
Immersi nella natura
Da Stiera Village Rafting a Gaiola, in provincia di Cuneo, è possibile vivere l’esperienza del Fiume Stura di Demonte a bordo di un gommone a portata di tutti. Le difficoltà del fiume Stura di Demonte vanno dal secondo al terzo livello, a seconda del livello dell’acqua, su una scala di 6. Tutto il materiale viene fornito in loco dallo staff specializzato.

Discese in rafting per tutti ma non solo: anche feste di addio al celibato e nubilato, gruppi scout estate, ragazzi, gite scolastiche e soggiorno in chalet, ostello, tende e camper con possibilità di usufruire di piscina riscaldata e convenzione ristoranti feste e grigliate dopo la discesa in fiume. Benvenuti gli amici a quattro zampe.
2 h – 6 Km di fiume: 39 euro.
Info su rafting-canoa.it.


www.mitomorrow.it