rappresentazione della passione
rappresentazione della passione

Quarantamila spettatori che, a bocca aperta, assisteranno nel 2020 alla grande Rappresentazione della Passione, l’evento che ogni lustro coinvolge 1.400 persone, impegnate a portare in scena una tradizione antica di due secoli.

Il luogo, come sempre, sarà Sordevolo, nel Biellese che tonerà indietro di duemila anni, dal 13 giugno al 27 settembre 2020. Per celebrare questo momento di cultura popolare, sabato 13 e domenica 14 luglio il Comune di Sordevolo aprirà le porte a cultura, spettacolo e sport offrendo un assaggio della particolare atmosfera che la caratterizza.

Domani, alle 18.30, in piazza Vittorio Veneto si terrà la presentazione del libro Sordevolo, dove la Passione opera, a cura dell’Associazione Teatro Popolare e del Comune di Sordevolo, in collaborazione con Regione Piemonte e VisitPiemonte. A seguire, in piazza Vittorio Veneto alle 20.00 la Cena sotto le stelle a cura dei ristoratori di Sordevolo. Domenica, dalle 9.00 tanti eventi, come la visita di Sordevolo con guida turistica e partenza delle escursioni in Valle Elvo, su prenotazione.

Alle 10.30 Messa nella Chiesa di Santa Marta, alle 11.30 aperitivo al Museo offerto dall’Associazione Teatro Popolare. Alle 14.30 visite guidate al Museo della Passione e mostra fotografica: alle 18.00 incontro con gli artisti e apericena con prodotti tipici del territorio offerto dall’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo e alle 21.00 all’Anfiteatro Giovanni Paolo II, Le Ballets Trockadero di Montecarlo.

La Rappresentazione della Passione ci riporta a Gerusalemme nell’anno 33, fra la reggia di Erode, il Sinedrio, il Pretorio di Pilato, l’orto degli ulivi, il cenacolo, il monte Calvario dove si terranno le 25 scene con una durata di circa tre ore. L’evento coinvolge 400 attori di età compresa fra i 5 e gli 80 anni, 40 repliche in 100 giorni, di cui tre interamente recitate da bambini; 5.000 metri quadri di scenografia, 300 addetti dietro le quinte.

Il 2020 sarà un anno importante, poiché la Passione di Sordevolo si abbinerà alla celebrazione dell’Incoronazione della Madonna di Oropa attesa per domenica 30 agosto presso uno dei più celebri Sacri Monti, oltre che residenza Sabauda Patrimonio Unesco del Piemonte.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/