27.9 C
Milano
21. 07. 2024 00:10

Riconnessione con la natura, spettacoli, benessere e concerti nel verde

Un fine settimana all'insegna dell'aria pulita tra teatro, escursioni, meditazioni e laboratori, da Bolzano e Piacenza

Più letti

 

Show immersivi nell’ex cava di pietra

Concerti e spettacoli nella natura in Val d’Ossola con Tones Teatro Natura

Per il terzo anno, il teatro di pietra nel cuore della Val d’Ossola, nato nel 2021 dalla volontà della Fondazione Tones on the Stones presenta Tones Teatro Natura con un programma fra teatro, danza e musica. Anche quest’anno, dal 20 al 23 luglio, accoglierà Nextones dedicato alla più radicale sperimentazione nel campo dell’arte audiovisiva e della musica elettronica. Il debutto andrà in scena domani, sabato 10 giugno, con la prima assoluta di Siamo tutti in pericolo, uno spettacolo firmato dal celebre regista, drammaturgo e documentarista Gabriele Vacis che racconta le speranze della generazione Z, nel tempo della pandemia, della guerra e, soprattutto, dell’emergenza climatica.

La tragedia della guerra irrompe sabato 24 giugno con Bunker Kiev, un progetto speciale di Teatro della Toscana scritto e ideato da Stefano Massini. Sabato 1 luglio invece appuntamento con Ossola in jazz, una maratona di sei ore in cui si avvicenderanno sul palco gli esponenti di tre generazioni di musicisti jazz ossolani con alcuni ospiti: Fabrizio Bosso, la cantante dei Dirotta su Cuba Simona Bencini e la direzione di Ramberto Ciammarughi.

Sabato 8 luglio sarà la volta di Strabordante. Viaggio in nove tappe nell’Inferno di Dante, un percorso musicale tra jazz, rock e noise che rilegge l’immaginario dantesco in chiave contemporanea. Sabato 15 luglio è in programma A night at the Opera, mentre dal 20 al 23 luglio torna Nextones che ha annunciato la presenza di Richie Hawtin, re dell’elettronica che ha suonato nei più prestigiosi luoghi della cultura internazionale, Courtesy, artista e dj danese e il dj e producer torinese Stenny. Infine, venerdì 28 luglio torna il concerto della CM Orchestra con la partecipazione di Mario Biondi nelle vesti di ospite d’onore (tonesteatronatura.com).

 

All day wellness

A Monticello SPA&FIT pratiche olistiche gratuite

natura

Oggi si celebra il Global Wellness Day e Monticello SPA&FIT dedica una giornata al benessere con esperienze olistiche gratuite come il Face Yoga, lo Yoga Breath, una respirazione che ossigena organi e pelle, l’Acqua Healing, un’idroterapia antistress e la Meditazione Shamanica, perfetta per riconnettersi al proprio “io”. Inoltre, ogni venerdì sera, dalle 19.00 alle 23.30, si svolgerà la Aufguss Night, in collaborazione con AISA, Associazione Italiana Saune e Aufguss. Durante la serata sarà possibile partecipare agli eventi in modalità textile free, con telo in cotone o in fibra naturale, oppure, indossando un costume in tnt, che verrà fornito gratuitamente a chi lo desidera (monticellospa.it).

 

Benessere nel borgo medievale

Yoga, meditazione e laboratori a Bloom Grazzano

natura

Domenica 11 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Bloom Society in partnership con Grandi Giardini Italiani celebra il rapporto tra uomo e natura a Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, con il suo borgo dal fascino medioevale e il parco, ricco di varietà botanica e con i giardini all’italiana e all’inglese. Alla prima edizione di Bloom Grazzano, dalle 10.00 alle 18.00, si svolgeranno le pratiche e i laboratori dedicati al benessere olistico e all’ambiente, tra i quali yoga, qi gong, forest bathing, bagni di gong, laboratori botanici e attività per i bambini (bloomsociety.it).

 

Nature Bathing nel Monferrato

Esperienza immersiva fra boschi e vigneti

natura

Debutta nelle colline del Monferrato il Nature Bathing, “bagno di natura”, un’attività che l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero propone per quattro rilassanti giornate. Si parte domani, sabato 10 giugno all’azienda agricola Alle Tre Colline di Albugnano (Asti) con tre slot giornalieri: 10.30, 14.30 e 17.30. Accompagnati da una guida specializzata, l’attività ha una durata di circa un’ora e mezza, non richiede nessuna capacità fisica in particolare e prevede un mix di giochi ed esperienze che coinvolgono i sensi all’insegna del rilassamento anti-stress, della rigenerazione psico-fisica, del recupero del ritmo naturale e del divertimento. Una disciplina che insegna a trarre giovamento da una passeggiata nella natura, respirando le essenze degli alberi e delle piante, la bellezza dell’ambiente e l’armonia della natura. Al termine, sarà proposto un piccolo aperitivo o merenda per degustare le tipicità locali (visitlmr.it/it/esperienze/natura-e-benessere/vivere-la-natura-nature-bathing).

 

Mindfulness ad alta quota

Escursioni consapevoli con meditazione in Valle Aurina

natura

Continuano per tutto il mese di giugno, i MindfulMountainDays e Aria Pura – le settimane del respiro in Valle Aurina, Bolzano. Fino al 27 giugno, con punto d’incontro presso la stazione a valle della cabinovia Speikboden a Campo Tures, si svolgono le escursioni consapevoli con meditazione. Una passeggiata mattutina in quota alla ricerca del proprio io, una meditazione con effetti benefici attraverso un legame che si crea con la natura, per sensibilizzare i partecipanti sull’importanza del la mindfulness (ahrntal.com/it).

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...