22.7 C
Milano
18. 05. 2022 02:25

In alto i cuori! San Valentino è fuori porta

Le nostre proposte per celebrare la Festa degli innamorati

Più letti

Sta per arrivare il 14 febbraio, come ogni anno si festeggia San Valentino. Ecco tre proposte per passarlo nella maniera giusta.

Quanto è romantico l’Alessandrino a San Valentino?

Torna per la quinta edizione l’appuntamento della camminata, in occasione della festa di San Valentino. Un percorso ad anello di 11 chilometri a Coniolo, il Paese di fiori nonché uno dei borghi più romantici d’Italia e che custodisce sul suo belvedere una vetrinetta contenente due rose, una sorta di vetro d’emergenza che, è “da aprire soltanto in caso di amore vero”. Il Trekking di San Valentino dura circa quattro ore e attraversa paesaggi diversi, dalla zona collinare fino alle rive del fiume Po.

Si parte domenica 13 febbraio alle 13.30 in piazza del Municipio, si verso la parte collinare del Comune per poi risalire presso il monumento con il trenino storico dedicato ai cavatori e poi scendere fino al porto vecchio. Dopo aver costeggiato il corso del fiume Po si risalirà quindi attraversando i resti del paese storico ormai scomparso denominato Coniolo Rotto per poi tornare a Coniolo Bricco fino al Belvedere dell’amore e quindi proseguire fino al Palazzo Municipale dove ci sarà un omaggio floreale ed il meritato ristoro gastronomico. Rientro previsto intorno alle 18.00. Info: alexala.it.

L’ultimo bacio di San Valentino

La gipsoteca di Leonardo Bistolfi, a Casale Monferrato, non è un luogo che celebra l’arte e l’amore. Nel percorso artistico di Bistolfi, uno dei maggiori interpreti, a livello internazionale, del Simbolismo, sono molte le opere che testimoniano il tema degli affetti, tra cui Le spose della morte, Gli amanti, Il sacrificio e Il canto d’amore. Proprio queste saranno oggetto di una visita tematica proposta in occasione di San Valentino. La visita a cura di Lia Carrer L’ultimo bacio.

Le sculture di Leonardo Bistolfi, prenderà avvio in gipsoteca e affronterà il tema del bacio e degli affetti presenti in molte delle sculture funerarie o celebrative dell’artista casalese. La visita si terrà domenica 13 febbraio alle 15.30. Non è necessaria la prenotazione. Info: comune.casale-monferrato.al.it.

La Big Bench rosa a San Valentino

Quale ricordo più romantico di una foto in posa su una panchina gigante? Tra le mega panchine ideate dal designer americano Chris Bangle, quella perfetta per una foto di San Valentino è la Big Bench numero 92, di colore rosa acceso. Si trova su un punto panoramico in frazione Villa Olimpia, nel Rione Prelio a San Salvatore Monferrato.

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli festeggia San Valentino a metà prezzo

Per chi ha semplicemente voglia di godersi un viaggio panoramico nel suggestivo paesaggio invernale attraversato dalla storica linea ferroviaria o per chi è alla ricerca di una fuga romantica alla scoperta delle iniziative proposte dal territorio, per celebrare la festa degli innamorati, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli ripropone la campagna Due cuori e un biglietto che offre sconti fino al 50% per viaggiare tra il 12 e il 14 febbraio 2022.

Il biglietto, acquistabile online sul sito vigezzinacentovalli.com, include un viaggio di andata e ritorno, in seconda classe con prenotazione del posto a sedere ed è proposto per gli itinerari: da Domodossola a Locarno, da Locarno a Domodossola, da Domodossola a Santa Maria Maggiore, oppure, da Locarno a Santa Maria Maggiore. Un viaggio romantico a prezzo speciale che potrà essere reso ancora più unico approfittando delle iniziative pensate dal territorio per celebrare la festa degli innamorati. Info: vigezzinacentovalli.com.

Romanticismo esotico a San Valentino al raffinato Constance Lemuria alle Seychelles

Volete stupirla, riconquistarla o chiederle di essere vostra per sempre, in una cornice da sogno? Puntate sul luogo perfetto. Il Paradiso esiste e si trova alle Seychelles, più precisamente al Constance Lemuria, luxury resort, immerso nella natura autentica dell’isola di Praslin. Spiagge incontaminate, rocce di granito rosa, acque turchesi sono il contorno ideale per una vacanza di coppia, un regalo di San Valentino, della luna di miele, un anniversario speciale o un matrimonio da sogno.

Sono molti, infatti, i luoghi scenografici del resort, come ad esempio la spiaggia di Anse Georgette, il campo da golf a 18 buche con vista sull’Oceano Indiano o la Presidential Villa, che con i suoi 1250 metri quadrati si estende tra uno sfondo naturale di granito e una spiaggia finissima che si tuffa in acque cristalline. Per organizzare una cerimonia nuziale senza eguali le coppie possono affidarsi a un team di esperti presenti in loco: wedding planner, flower designer, chef e hair stylist e scegliere tra diverse opzioni light, delight e infinity, pensate per personalizzare il matrimonio secondo i propri gusti e desideri. Un suggerimento per lasciare gli invitati a bocca aperta? Un arrivo da film in elicottero. Info: constancehotels.com.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...