Sciare in Svizzera è di casa

I paesaggi alpini della Svizzera ospitano meravigliosi comprensori sciistici

sciare in svizzera
sciare in svizzera

Cinque suggerimenti per sciare in Svizzera in un Paese nel quale la neve è di casa.

 

Sciare in Svizzera, cinque suggerimenti

Il Cantone dei Grigioni e l’Engadina

sciare in svizzera
Engadina

Raggiungibile dall’Italia tramite il Passo del Maloja da Chiavenna o il Passo del Bernina da Tirano, il Cantone dei Grigioni è davvero molto interessante da un punto di vista sciistico con tredici comprensori di altissimo livello.

Il comprensorio di Arosa- Lenzerheide che si trova al termine della Valle dello Schanfigg, fra 1.800 e i 2.653 metri di altitudine con un ottimo innevamento naturale in media. La valle dell’Engadina che vanta una media 322 giorni di sole all’anno ha come capoluogo St. Moritz, top of the world, che ha ospitato Olimpiadi, campionati mondiali e innumerevoli gare di coppa del mondo di sci.

I comprensori più interessanti sono Corviglia, il Corvatsch e Diavolezza-Lagalb. Il comprensorio di Davos Klosters, con piste che spaziano da 1.200 metri di quota sino ad oltre a 2.800, con Kloster che ha una tradizione di ospitalità di alto livello.

Il cantone del Vallese

vallese
Vallese

Un vero paradiso per lo sci alpino e nordico con quattordici comprensori sciistici. Cominciamo da una vera classica dello sci come Verbier che offre 410 chilometri di piste fino ad una quota di 3.330 metri con una vivace vita notturna.

L’affascinante villaggio di Zermatt ai piedi del Cervino versante svizzero che ha invece 313 chilometri di piste tra i 1.620 e i 3.883 metri, con 65 impianti di risalita, molte scuole di sci e attività di intrattenimento. Crans Montana è un altro paradiso per i freerider e per la Mountain bike in estate.

L’Aletsch Arena che comprende Riederalp, Bettmeralp e Fiesch-Eggishorn con oltre cento chilometri di piste da discesa ed il ghiacciaio dell’Aletsch, con la morena glaciale più lunga delle Alpi, 23 chilometri di lunghezza. Sierre e la Valle di Anniviers con montagne splendide oltre i 4.000 metri.

La regione dell’Oberland Bernese

Oberland Bernese

L’Oberland Bernese che offre dieci comprensori sciistici: cominciamo da Adelboden-Lenk, con oltre 185 chilometri di piste di sci alpino servite da oltre 56 impianti di risalita, da sempre sede di Coppa del Mondo di sci.

Spostiamoci ora a Grindelwald , una località sciistica circondata da montagne leggendarie per l’alpinismo come Wetterhorn, Eiger, Mönch e Jungfrau. Grindelwald comprende due comprensori sciistici per oltre 160 chilometri di piste complessive: l’area della Kleine Scheidegg e del Männlichen e il comprensorio di Grindelwald- First con la pista da slittino più lunga in Europa con ben quindici chilometri di lunghezza complessiva.

Il comprensorio sciistico di Gstaad che si estende per oltre 250 chilometri di piste da discesa servite da oltre sessanta impianti ma che offre anche oltre 135 chilometri di percorsi per lo sci di fondo.

La Svizzera orientale

Svizzera orientale
Svizzera orientale

Andiamo a sciare virtualmente nella Svizzera Orientale e Liechtenstein che offrono sei comprensori sciistici. Cominciamo da Toggenburg che offre oltre 60 chilometri di piste da discesa, piste da slittino, snowtube ed un bello snopark.

Spostiamoci ora a Braunwald, altro paese come Zermatt e Wengen che è privo di automobili ed offre circa trenta chilometri di piste da discesa e quaranta chilometri per lo sci di fondo. Da non perdere anche Heidiland con Flumserberg per i freerider e Pizol con piste più facili ed adatte alle famiglie.

Elm ha 40 chilometri di piste da discesa, un bello snowpark per freeride e piste per lo slittino e sentieri per ciaspolate. Chiudiamo con Amden, comprensorio sciistico per famiglie e con Malbun, nel Liechtenstein, a 1.600 metri di altitudine con 23 chilometri di piste da discesa e fondo.

La Svizzera centrale

Svizzera centrale
Svizzera centrale

Sono cinque i comprensori sciistici più importanti della Svizzera Centrale. Appena passato il San Gottardo a due ore e mezza da Milano troviamo il comprensorio di Andermatt/Sedrun in fortissimo rilancio di investimenti da parte del magnate Sawiris che è molto popolare fra i freerider e che vedrà finalmente a breve il collegamento di Andermatt con 130 chilometri di piste con Sedrun ed i suoi 168 chilometri di discese.

Proseguiamo ora per Engelberg-Titlis vicino a Lucerna, con piste da sci oltre i 30oo metri di quota adatte sia alle famiglie che a sciatori esperi come con la pista che scenda sino ad Engelberg con oltre 12 chilometri di lunghezza totale e 2.000 metri dislivello. Bellissima anche Vals con le sue terme.

Chiudiamo con i trenta chilometri di piste di Melchsee-Frutt dai 1.000 agli oltre 2.200 metri di quota e con una bellissima località per lo sci di fondo, Sörenberg con oltre 35 chilometri di piste.