17.7 C
Milano
20. 04. 2024 17:39

Alla scoperta dei più bei giardini lombardi

Tante iniziative per dare ufficialmente il benvenuto all’estate nelle oasi verdi del circuito dei Grandi Giardini Italiani

Più letti

VILLA DEL GRUMELLO
Coltiviamo la spontaneità

La Villa propone un ricco il calendario di attività che spazia da attività culturali a sessioni di pratiche orientali come il Qi Gong o lo Yoga per riequilibrare spirito e corpo, passando per passeggiate e concerti nel parco. Gli appuntamenti sono tutti su prenotazione obbligatoria. Domenica 27 giugno, alle 10.00, si svolgerà Ortolando 2021, a cura della naturalista Anna Bocchietti. Un percorso di conoscenza e di pratica tra le peculiarità botaniche del giardino del Grumello e le erbe del suo Hortus Plinii, in particolare con un focus sulle ortensie. Partecipazione 5 euro a incontro.

Via per Cernobbio, 11 – Como
031.22.87.620

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

REGGIA DI COLORNO
I capolavori delle grandi manifatture

Fino al 19 settembre, la Reggia di Colorno ospita la mostra Le Porcellane dei Duchi di Parma. Capolavori delle grandi manifatture del ‘700 europeo, realizzata dalla Provincia di Parma, a cura di Giovanni Godi e Antonella Balestrazzi. Dal Palazzo del Quirinale, eccezionalmente tornano alla Reggia di Colorno le preziosissime porcellane che Luisa Elisabetta di Francia e il consorte Filippo di Borbone qui utilizzavano per i ricevimenti ducali, nonché le porcellane delle manifatture di Meissen, Sèvres, Vincennes, Chantilly, Doccia e Capodimonte, sempre appartenenti a quello che era il patrimonio ducale.

Piazza Garibaldi, 26 – Colorno (Parma)
0521.31.25.45

VILLA ARCONATI-FAR
L’artificio pulsante

Villa Arconati-FAR, a Castellazzo di Bollate, poco fuori Milano, fino a sabato 30 ottobre, ospita la mostra L’artificio pulsante di Riccardo Rossati, un giovane e brillante artista che ha realizzato queste opere partendo da un suo incontro emozionale con la Villa, Rossati inizia a dipingere opere che ritraggono alcuni ambienti della Villa, immergendoli nel suo personale sguardo interpretativo. La mostra è allestita nelle sale dell’ala sud-est del piano terra, il cui restauro è terminato negli scorsi mesi, che si confermano luogo perfetto per diventare spazio espositivo aperto al dialogo tra passato e presente.

Via Madonna Fametta, 1 – Castellazzo di Bollate (Milano)
393.86.80.934

PARCO DEL CASTELLO DI GRAZZANO VISCONTI
Un castello da fiaba

Fino a ottobre il parco storico del Castello di Grazzano Visconti ospiterà visite animate rivolte a bambini dai 6 ai 10 anni. Dieci appuntamenti, a cadenza quindicinale, che porteranno i bambini a immergersi nel mondo delle fiabe in un’atmosfera incantata. Si tratta di percorsi di animazione teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni nel Parco del Castello. Domenica 27 giugno: Una fiaba per tutti i gusti, domenica 11 luglio: Il gatto con gli stivali, domenica 25 luglio: Ti presento Rodari. Ore 15.00 e 16.00, 24 euro a bambino (6-10 anni non accompagnati dai genitori).

Viale del Castello, 2 – Grazzano Visconti (Piacenza)
visite@grazzanovisconti.com

LABIRINTO DELLA MASONE
I giardini di giugno

Torna al Labirinto della Masone l’evento I giardini di giugno, incontri per raccontare e indagare in modi sempre nuovi il sorprendente mondo delle piante, dei giardini e del paesaggio. Fino all’8 luglio (1 luglio, 8 luglio) alle 18.00, i giardini di Giugno, il ciclo di incontri dedicato al mondo del verde organizzato dal Labirinto della Masone in collaborazione con Grandi Giardini Italiani e la delegazione FAI di Parma presieduta da Giovanni Fracasso, moderatore di questi incontri. La rassegna torna per proporre una serie di riflessioni legate al tema, sempre più centrale, del verde nelle sue numerose sfumature e declinazioni.

Strada Masone, 121 – Fontanellato (Parma)
0521.82.70.81

PARCO DELLA FONDAZIONE MINOPRIO
Tornano le visite guidate

Dopo il successo degli scorsi weekend, il Parco apre alle visite domenica 4 e sabato 17 luglio, alle 18.00. Ad accogliere i partecipanti, all’ingresso della storica Villa Raimondi, un’esperta guida botanica che guiderà i visitatori alla scoperta del Parco botanico di Minoprio e delle sue serre fino a raggiungere gli angoli più suggestivi e nascosti. Sarà una passeggiata, di due ore circa, immersi tra 1.600 arbusti, collezioni di azalee, rododendri, camelie, peonie, rose, erbacee perenni, aceri giapponesi, alberi, conifere nane, rose e ortensie.

Viale Raimondi, 54 – Vertemate con Minoprio (Como)
031.90.02.24

GIARDINO GIUSTI
La Divina Commedia

La Divina Commedia al Giardino Giusti torna grazie all’interpretazione di Alessandro Anderloni. Tre cammini poetici affidati alla narrazione di Alessandro Anderloni, da più di quindici anni studioso e interprete di Dante dalla cui Commedia ha tratto trasposizioni teatrali, musicali e coreutiche. Il 5 e il 19 luglio, alla 18.30, sarà protagonista in prima persona di un monologo itinerante nei luoghi del Giardino Giusti che con questa iniziativa intende onorare il settimo centenario dalla morte di Dante nel 2021.

Via Giardino Giusti, 2 – Verona
045.80.34.029

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...