4.1 C
Milano
08. 12. 2022 23:45

Solo un assaggio? Dallo SloWeekend alle Delizie di polenta, gli eventi del weekend

Da Paullo a Zibello, un'agenda pronta per gli appuntamenti più golosi dei prossimi giorni

Più letti

Da Paullo a Zibello, da SloWeekend a Cioccolandia, le nostre proposte per un fine settimana ad alto tasso calorico…ecco gli eventi più golosi da non perdere.

Da SloWeekend fino a Ben Cuncià tutti gli eventi golosi del weekend

BONTÀ LACUSTRI

SloWeekend a Como

Nella magica cornice del lago di Como, per i primi due weekend di novembre, 5-6 e 12-13 novembre è possibile partecipare al tour che attraversa tutti e cinque i sensi. SloWeekend, un’esperienza unica per scoprire le delizie dei produttori locali e la tradizione gastronomica lacustre e regionale, in un viaggio tra degustazioni e visite in quattro suggestivi borghi della zona, Menaggio, Tremezzina, Bellagio e Varenna. Inoltre, fino al 19 novembre, alcuni ristoranti propongono menù e piatti con prodotti locali. Info su bellagiolakecomo.com.

GLI SPECIALISTI DEI SALUMI

November Porc in Emilia

Da oggi fino al 27, l’Emilia-Romagna ospita un evento a tappe, il November Porc, che tra i comuni di Roccabianca, Polesine, Zibello e Sissa, darà la possibilità di degustare i migliori prodotti locali e derivati dalla lavorazione del maiale, come il famoso Culatello di Zibello, che da venerdì 18 novembre farà grande sfoggio proprio a Zibello con l’apertura del Palaporc. Si potrà passeggiare tra gli stand dei mercatini e assaporare pietanze preparate dai cuochi delle associazioni locali e dai tanti espositori che proporranno prelibatezza provenienti da tutto il territorio nazionale. Info su novemberporc.it.

PRELIBATEZZE ESTENSI

Ferrara Food Festival a Ferrara

Seconda edizione del Ferrara Food Festival che, da oggi fino al 6 novembre, invaderà la città degli Estensi con eccellenze enogastronomiche, spettacoli, animazione e intrattenimento. Inoltre, eventi dedicati agli appassionati e gourmet lovers con degustazioni e show cooking uniti a mostre e convegni. In Piazza del Municipio si svolgerà la sfida all’ultima fetta tra gli agriturismi ferraresi coinvolti nella preparazione del dolce clou, la Torta tenerina. Domani alle 16.00, al PalaSimaBio verrà consegnato il premio Ambasciatore del Gusto allo chef Carlo Cracco. Info su ferrarafoodfestival.it.

POLENTA CONCIA A VOLONTÀ

Ben Cuncià a Biella

Appuntamento da oggi fino al 6 novembre con la quinta edizione di Ben Cuncià, festival diffuso della polenta concia biellese. Per tutto il weekend i ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno un menù tipico al prezzo fisso di 25 euro. Per i bambini sotto ai 10 anni ci sarà il Ben Cuncit, il menù a 10 euro. In più, un kit di benvenuto composto da grembiule, tovaglietta e cucchiaio in legno da collezione. Tornano anche il Ben Cun…cheese, il concorso che premia i migliori scatti dei partecipanti all’evento e il Descuercé, un’escursione alla scoperta del Biellese domenica 6 novembre, con finale al ristorante. Info su bencuncia.it.

ECCELLENZE IN CALICE

Merano Wine Fest a Merano

Merano WineFestival apre i battenti oggi fino all’8 novembre, insieme ai migliori prodotti vino e culinaria selezionati durante l’anno da The WineHunter che entrano in scena tra le sale del Kurhaus e la Gourmet Arena, oltre 700 in totale, suddivisi in due sessioni espositive. Le parole d’ordine di quest’anno saranno: radici, arte e sostenibilità con un summit dedicato. Trovano inoltre spazio 7 talk, 16 masterclass, showcooking, due presentazioni di libri e un Red Wave, il fuorisalone che anima Merano nelle giornate del festival e oltre 330 etichette presenti nella The WineHunter Area. Info su meranowinefestival.com.

IL RE DEI RISOTTI

Gustariso a Paullo

Dal 4 al 27 Novembre Paullo, la città del Carnaroli, promuove Gustariso la rassegna gastronomica dedicata al prodotto di eccellenza nato nel 1945 nelle risaie che un tempo si trovavano sul territorio comunale: il riso superfino Carnaroli. I ristoranti aderenti proporranno menu a prezzo fisso, ideati per esaltare il sapore del Re dei Risotti, grazie a 23 diverse ricette. Riconfermato l’Aperitivo Gustariso che vede protagonisti una serie di eventi, in cui sarà possibile degustare degli ottimi risotti anche durante l’happy hour. Info su gustariso.comune.paullo.mi.it.

LA TRADIZIONE DELLA VALLE

Delizie di polenta in Val Tartano

Tutti i fine settimana fino al 27 novembre, l’Accademia della Polenta presenta nei vari ristoranti della Val Tartano, una delle valli laterali valtellinesi del versante orobico in cui ancora sopravvive una comunità locale affezionata alle risorse e ai prodotti locali, la tradizionale rassegna enogastronomica Delizie di polenta. Nella preparazione dei piatti, i cuochi si ispireranno alla tradizione, ma proporranno anche innovazioni. È prevista la possibilità di pernottamento per tutti coloro che vorranno trascorrere un rilassante fine settimana. Prenotazione obbligatoria sabato sera e domenica a mezzogiorno. Info su accademiadellapolenta.org.

L’APPUNTAMENTO PIÙ GOLOSO

Cioccolandia a Castel San Giovanni

Sabato 5 novembre torna a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, Cioccolandia. La festa del cioccolato artigianale compie 18 anni. Dal mattino saranno presenti in città 20 maestri cioccolatai, 130 stand tra hobbisti, aziende enogastronomiche del territorio e artigiani, 15 associazioni. Alle 15.00, in piazza XX Settembre inaugurazione ufficiale con il taglio del celebre salame di cioccolata del peso di 8 quintali e poi via con la distribuzione delle seimila palline di profiterole, dei due quintali di meringhe e della torta Rita. Info su prolococastello.com.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...