Soggiorno reale: un weekend da sogno, nei manieri più belli

QUI CARIMATE, COMO
Castello di Carimate Hotel & Spa

L’esistenza del Castello di Carimate è documentata dal 1149. L’edificio venne distrutto nel XIII secolo, durante la guerra tra Como e Milano, ma venne poi ricostruito nel 1345 dalla Famiglia Visconti che lo ribattezzò La Cittadella. Nel verde delle colline dolci della Brianza, il Castello di Carimate Hotel & Spa rappresenta un’oasi di benessere e tranquillità. Le camere dell’albergo trovano spazio nelle antiche stanze del maniero che un tempo furono di Caterina Visconti, Galeazzo Visconti e Ludovico il Moro e dove alloggiò l’imperatore Massimiliano I d’Asburgo, riproposte oggi nelle atmosfere storiche del castello con i comfort più moderni. All’interno del Castello c’è il Ristorante l’Angelo a Teatro, per gustare deliziosi piatti, il tutto immerso in un ambiente storico e pieno di fascino. Info su castellodicarimate.com.


QUI BERGAMO
GombitHotel

Il GombitHotel si trova nella Città Alta, il borgo antico di Bergamo e gode di una posizione privilegiata adiacente alla Torre del Gombito, edificata nel XII secolo, a pochi passi da una delle piazze più belle d’Italia. Un hotel per la sua vocazione artistica, perché al suo interno viene infatti ospitato un laboratorio ed una galleria gestita insieme ad artisti locali che contribuiscono con la loro creatività a mantenere sempre vivi e diversi gli spazi. Gli interni sono stati ideati da Giò Pozzi che ha creato un luogo elegante per la sua semplicità e funzionalità. Le tredici camere sono tutte in stile del design e richiamano la geometria lineare della Torre. A disposizione anche la Sala della Torre, ideale per pranzi d’affari e meeting più informali, l’ambientazione giusta per eventi fino a un massimo di 50 persone. Info su gombithotel.com.


QUI DESENZANO DEL GARDA, BRESCIA
Castello Belvedere

Ulivi, la torre che sovrasta la collina, il portale antico e la struttura settecentesca del Castello Belvedere, dominano il lago di Garda. La villa appartenuta nel XVII sec. ai Conti Rosmini, ancora oggi conserva la struttura originaria con cortile interno dalla quale sono state ricavate unità abitative di prestigiosa architettura. Cancelli in ferro battuto, materiali tradizionali come la pietra ed il cotto, interni dipinti a spatola, sono solo alcuni dei particolari che raccontano la storia che animò gli ambienti di questa antica struttura. Completa il tutto, la chiesetta del 1726, con l’originale facciata in barocchetto che porta ancora intatto lo stemma di famiglia. Il Castello dispone di appartamenti che si affacciano su ampie terrazze o portico privato con il panorama del lago di Garda o delle colline circostanti. Info su castellobelvedere.com.


QUI CISON VALMARINO, TREVISO
Castelbrando

Castelbrando, edificio che sovrasta l’antico borgo di Cison di Valmarino, in provincia di Treviso, occupa un’area che sin dalle epoche preistoriche delle popolazioni paleovenete è stata sede privilegiata di insediamenti. Inizialmente concepita come fortezza difensiva, la struttura nel corso dei secoli è stata ristrutturata nella merlatura guelfa del XIII secolo, fino al lineare rigore dello stile classico del ‘700. Il corpo Settecentesco del castello ospita il Sansovino, un raffinato ristorante dove è possibile gustare piatti, circondati da antichi stucchi e preziosi arredi. Tra gli altri servizi di Castelbrando troviamo un altro ristorante, La Carte, ed otto bar, collocati in varie aree del castello. Castelbrando è anche un centro culturale che ospita al suo interno tre musei. Info su hotelcastelbrando.com.


QUI MONSELICE, PADOVA
Castello di Lispida

Il Castello di Lispida si trova nel cuore del Parco Naturale dei Colli Euganei, un paesaggio tranquillo e suggestivo, apprezzato dagli amanti della natura. Già nel 1150 Papa Eugenio III confermò all’ordine di Sant’Agostino il possesso del colle e di una chiesa dedicata a S. Maria di Ispida. E nei primi dell’800 la proprietà venne acquistata dai conti Corinaldi che edificarono il Castello attuale e le cantine imponenti, iniziando su larga scala la produzione di vini rinomati in tutta Europa. Cinque appartamenti per 4 a 7 persone e 2 camere doppie sono stati ricavati con cura e attenzione dagli ambienti storici, tra cui l’antica dimora del re Vittorio Emanuele III, durante la Prima Guerra Mondiale. La tenuta si estende per 90 ettari e comprende un lago termale con sorgenti calde da cui viene estratto fango terapeutico. Info su lispida.com.