11.3 C
Milano
23. 04. 2021 04:37

Calici eroici: a Piacenza torna Sorgentedelvino live

Più letti

Sono sempre di più le persone che in Italia scelgono di portare in tavola vini buoni per il palato, ma anche rispettosi dell’ambiente: sono vini di piccoli produttori che coltivano le uve in agricoltura biologica o biodinamica, introvabili al supermercato ma che gli appassionati e i consumatori più curiosi possono incontrare di persona a Sorgentedelvino LIVE, il salone dei vini naturali, di territorio e tradizione che torna a Piacenza Expo dal 9 all’11 febbraio per la sua undicesima edizione.

I protagonisti saranno 150 vignaioli, provenienti da Italia ed Europa, per fare assaggiare il frutto del loro lavoro, raccontare il proprio territorio e vendere direttamente i propri vini. Un viaggio attraverso profumi e sapori, territorio dopo territorio, per riscoprire quell’Italia ricca di differenze, di sapori autentici e di tradizioni vitali e ben radicate, che ancora resiste alle tentazioni dell’omologazione.

Il programma prevede, inoltre, l’approfondimento Terroir Liguria per andare alla scoperta di questa regione, con i suoi vigneti abbarbicati sulle pendici a strapiombo sul mare e la complessità dei suoi territori e delle sue tradizioni dai Colli di Luni alle Cinque terre fino alla Riviera di Ponente, Pornassio e Dolceacqua.

Nel corso delle tre giornate un’area del padiglione sarà riservata ai produttori liguri: micro-produzioni vitivinicole capaci di incantare i palati più esigenti, ma anche un’agricoltura estremamente differenziata tra la costa e l’Appennino dell’interno. Info su sorgentedelvinolive.org.


www.mitomorrow.it

In breve

Milano, inaugurata la piazza Piersanti Mattarella

È stata intitolata questa mattina a Piersanti Mattarella la piazza compresa tra i civici 26 e 28 di via...