Uno degli ingredienti più semplici si sposa al re della tavola, simbolo dell’eccellenza enogastronomica italiana. Uovo e Tartufo Bianco d’Alba, il binomio esplorato da cuochi, appassionati di cucina e chef stellati sarà ancora una volta protagonista della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. L’appuntamento d’autunno atteso tutto l’anno, richiamo per una moltitudine di appassionati italiani e stranieri animerà Alba dal 5 ottobre al 24 novembre.
Un programma ricchissimo di appuntamenti e approfondimenti che offre ai visitatori la possibilità di conoscere da vicino, annusare, toccare, assaggiare gli elementi della cultura enogastronomica del Piemonte attraverso degustazioni, esperienze sensoriali e laboratori. Alle spalle del Mercato Mondiale è situato lo spazio dedicato all’Alba Truffle Show, luogo d’elezione per gli show cooking, i laboratori, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience. Il mondo della cultura del cibo si racconta durante i Foodies Moments, dove il Tartufo Bianco d’Alba incontra la cucina d’autore.
Piazza Risorgimento sarà lo scenario privilegiato del Salotto dei Gusti e dei Profumi, esposizione permanente che celebra le eccellenze del territorio piemontese e italiano con assaggi, degustazioni, workshop e laboratori didattici. Nuovi appuntamenti della Fiera sono le Cene Insolite, momenti per scoprire luoghi storici e culturali di Alba in occasioni fuori dall’ordinario, gustando cene d’eccellenza cucinate da cuochi stellati provenienti da tutta Italia.
Quattro venerdì distribuiti tra ottobre e novembre saranno dedicati ad un pubblico di gourmet che, prima della cena, potrà partecipare ad una speciale visita guidata in spazi antichi della cittadina. L’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, evento internazionale che giunge quest’anno alla XX edizione, come sempre devolverà il ricavato della vendita all’asta in progetti di beneficenza in Italia e nel mondo. E poi musica con la rassegna Classica: i concerti della domenica mattina, con la direzione artistica di Giuseppe Nova e Jeff Silberschlag di Alba Music Festival.
A partire dal 6 ottobre, nella Chiesa di San Giuseppe, otto appuntamenti musicali scandiscono le domeniche di Fiera e rappresentano uno spazio di piacere e di cultura capace di coinvolgere un pubblico internazionale.