18.5 C
Milano
17. 05. 2022 03:56

Tradizioni pasquali in Lombardia, tra religione e folclore

Più letti

Da secoli, alle celebrazioni della Pasqua si accompagnano riti religiosi e folcloristici, eventi sacri e profani che animano i paesi della regione con tradizioni pasquali da scoprire.

Tradizioni pasquali: dove viverle in Lombardia

I Pasquali di Bormio 

Per tutto l’inverno, i ragazzi dei quartieri di Bormio si riuniscono e lavorano alla creazione di portantine a tema religioso, veri capolavori artigianali. La domenica di Pasqua, da 600 anni, tutta la popolazione indossa il costume tipico a partecipa alla colorata e folkloristica sfilata nel centro storico. I Pasquali, vengono portati a spalla dai ragazzi mentre le donne, gli anziani e i bambini, portano fiori e lavoretti artigianali. Una giuria premierà il migliore.

La processione di Gromo

La sera del Venerdì Santo, la processione del Cristo Morto di Gromo, in Val Seriana, rappresenta un momento molto sentito da tutti gli abitanti del borgo medievale. Questa antica tradizione pasquale coinvolge l’intero paese, illuminato da ceri e dai falò accesi nei prati e sui sassi del fiume Serio. Ad aprire la processione, la statua del Cristo Morto, un grande crocifisso del ’500, seguito da croci e simboli della passione di Gesù, tra i quali la corona di spine.

L’esposizione dei Sacri Vasi di Mantova

A Mantova, nel pomeriggio del Venerdì Santo, si svolge una delle più antiche tradizioni pasquali della Lombardia: l’esposizione dei Sacri Vasi, custoditi nella cripta sotterranea della Basilica di Sant’Andrea. La tradizione cristiana vuole che i calici contenessero la terra intrisa del sangue di Cristo, raccolta dal legionario Longino ai piedi della Croce. Le reliquie, estratte dai forzieri che le custodiscono con un’elaborata cerimonia che prevede l’apertura di 12 serrature e chiavistelli vengono esposte ai piedi del Cristo crocifisso nell’abside della Cattedrale.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...