siti unesco
siti unesco

Le bellezze italiane del Patrimonio Mondiale dell’Umanità sono a portata di treno e raccontate in un agile travel book di Trenitalia, sfogliabile sul sito trenitalia.com: dei 54 siti Unesco presenti nel territorio nazionale ben 33 possono infatti essere raggiunti anche con i servizi regionali di Trenitalia.

Si tratta di una nuova occasione per vivere al meglio il tempo libero e incentivare un turismo sempre più sostenibile, eliminando lo stress da traffico stradale arrivando direttamente nel cuore dei luoghi più incantevoli d’Italia. Da Nord a Sud, sono oltre cinquemila i collegamenti giornalieri del trasporto regionale, e oltre 280 i servizi quotidiani effettuati con le Frecce di Trenitalia.

In Piemonte, ad esempio, sono facilmente raggiungibili le residenze della casa Reale Savoia di Torino, Moncalieri e Racconigi, ma anche i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato così come Ivrea, la città industriale del XX secolo.

In Lombardia c’è Mantova, mentre nel vicino Veneto le connessioni sono con Venezia, Vicenza e le ville palladiane, Padova, Verona, le Dolomiti, i siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino, Cerea e Peschiera del Garda. E ancora: le Cinque Terre e Genova in Ligura, Ferrara, Ravenna e Modena in Emilia-Romagna. Fino a spingersi ad Assisi e Spoleto in Umbria.

Il 2018 ha visto crescere dell’8 per cento i viaggi nel tempo libero sui treni regionali rispetto all’anno precedente, portando a una quota del 29% le persone che si spostano per viaggi di piacere rispetto al totale dei viaggiatori. Lo speciale travel book dedicato ai siti Unesco si unisce alle precedenti edizioni su Borghi, Mare e Grandi Giardini Italiani, tutti disponibili in versione digitale su trenitalia.com.

Le pubblicazioni raccolgono cenni storici, principali curiosità, attrazioni, culture, prodotti tipici ed eventi particolari delle location trattate, oltre che il dettaglio sulla tratta ferroviaria interessata per sapere perfettamente come raggiungere la destinazione scelta.


www.mitomorrow.it