Treno del Sacro Monte
Treno del Sacro Monte

Tornano i tour a bordo dei treni storici. Domenica prossima, 10 novembre, sarà la volta della locomotiva a vapore degli anni ’30, da Milano per Varallo Sesia. Con il “Treno del Sacro Monte” si potrà raggiungere Varallo attraverso piccole degustazioni a bordo e visite guidate.

 

Quella della Valsesia è una linea storica. Basti pensare che i primi progetti della Novara–Varallo risalgono agli anni 50 del diciannovesimo secolo per merito degli ingegneri Giuseppe Antonini e Giulio Axerio. I vari studi trovarono concreta realizzazione grazie al finanziamento della Legge Baccarini del 1879. L’apertura della linea avvenne per tratte a partire dal 1883 e vide il proprio compimento l’11 aprile 1886 accolta da memorabili festeggiamenti per l’inaugurazione dell’opera. La linea fu anche sfruttata per il trasporto del celebre marmo di Carrara nel 1895 per la costruzione della facciata della Basilica del Sacro Monte.

Domenica si partirà da Milano Centrale alle 9.10 per arrivare a Varallo alle 13.00, con fermate a Rho-Fiera, Magenta, Novara, Romagnano Sesia e Borgosesia. La ripartenza verso Milano è fissata alle 17.00. A bordo del treno sarà possibile chiedere informazioni alle guide turistiche e prenotare il pranzo presso uno dei ristoranti convenzionati. Sarà possibile anche visitare il Museo Ferroviario Valsesiano. Per info museoferroviariovalsesiano.it oppure 338.92.52.791. La visita con le medesime modalità sarà replicata anche il 15 dicembre.


www.mitomorrow.it