val di fassa
val di fassa

La Val di Fassa, splendida valle nel cuore delle Dolomiti, è una delle eccellenze turistiche del Trentino, grazie alle splendide Dolomiti e all’ospitalità ladina, che offre hotel e appartamenti per ogni esigenza in caratteristiche località, per soggiorni all’insegna dello sport sia d’estate che d’inverno.

 

La comunità ladina ha saputo custodire la sua lingua e la natura e la bellezza di queste montagne. Diversi gruppi dolomitici sono iscritti nella lista Patrimonio dell’Umanità UNESCO: il Catinaccio con le Torri del Vajolet, il Latemar, la Marmolada. Da non perdere il tramonto sulle Dolomiti, quando i raggi del sole colorano di rosa le pareti delle montagne, dando vita al fenomeno dell’Enrosadira.

Le attività. D’estate la Val di Fassa è una vera palestra a cielo aperto: passeggiate nel fondovalle, escursioni e trekking in quota da rifugio a rifugio, tour in bicicletta (mountain bike, bici da strada, e-Bike, gravity), arrampicate su vie ferrate, soddisfano le aspettative di chiunque cerchi una vacanza attiva a stretto contatto con la natura, con un calendario di eventi sportivi di alto livello che si susseguono per tutta la stagione estiva.

La Val di Fassa è una delle capitali dello sci internazionale, grazie agli oltre 200 chilometri di piste per lo sci alpino. Al centro del Dolomiti Superski, il più grande del mondo, il comprensorio sciistico è uno dei più avanzati, con impianti di ultima generazione che assicurano massima sciabilità per tutta la stagione. È possibile praticare anche snowboard, sci in notturna, freeride e scialpinismo, oltre allo sci di fondo e alle escursioni con le racchette da neve.

La buona tavola. Natura, relax e naturalmente il gusto. Questo angolo del Trentino è famoso per il Puzzone di Moena o per le mele della Val di Non e per le rinomate bollicine di montagna Trentodoc. In più, frutti, miele, passando per la lucanica trentina e una grappa per concludere.

Località vivaci come Moena e Canazei, gastronomia ladina, wine bar e après ski per il divertimento serale, in Val di Fassa troverete occasioni di svago veramente per tutti i gusti. Da non perdere proprio in questo periodo, Happycheese! in Val di Fiemme, Val di Fassa, San Martino di Castrozza che mixa: i formaggi delle Dolomiti, i vini del Trentino, le bollicine di montagna Trentodoc o la birra artigianale locale e le mele del territorio.


Terme Dolomia, alla sorgente della salute

Nel cuore della Val di Fassa, a Pozza di Fassa a 1325 metri, circondate dallo splendido scenario e dallo straordinario paesaggio delle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco sgorga l’acqua termale del bagn da tof di Alloch. Scoperta nel 1493 e unica sorgente solforosa del Trentino a rendere esclusive le Terme Dolomia, che propongono trattamenti naturali e cure supertecnologiche.

Un’assistenza di livello, quella offerta dal centro all’interno Hotel Terme Antico Bagnodi Pozza di Fassa, accompagnata all’azione terapeutica dell’acqua termale, assicura il massimo della rigenerazione corpo e mente. Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale per la cura idropinica, l’aerosolterapia e la fangoterapia. In abbinamento alla cura idroponica si eseguono impacchi con il fieno per la disintossicazione di reni e fegato. Il centro è inoltre accreditato per fisioterapia e riabilitazione motoria.

Oltre alle terapie convenzionate, vengono effettuati trattamenti tra i quali la balneoterapia, la massoterapia, la fisioterapia: il centro dispone inoltre della Human Tecar per la riabilitazione motoria anche in fase infiammatoria. Si tratta della tecnologia in grado di riattivare e accelerare i naturali processi di riparazione di muscoli, ossa e tendini.

I percorsi. In aggiunta ai rimedi terapeutici, il centro è specializzato in percorsi di benessere termale e propone sedute anticellulite, impacchi disintossicanti alle erbe medicinali, impacchi idratanti al latte e oli essenziali. Manipolazioni fisioterapiche e antistress, massaggi curativi e rigeneranti, peeling orientali con argille.

Una linea completa di prodotti cosmetici realizzati con l’acqua termale Alloch integra l’offerta e propone il vantaggio di portare a casa i benefici dell’acqua termale: dalla crema per pelli miste a quella anti-age, dal detergente in crema, all’acqua micellare. Non mancano inoltre le emulsioni per il corpo, gambe e piedi, oltre che una linea di doccia-shampoo.

TERME DOLOMIA - Val di Fassa
TERME DOLOMIA – Val di Fassa