30 C
Milano
23. 07. 2021 21:50

Vendemmia, un pieno di emozioni tra i filari: gli appuntamenti nel Monferrato

Il Monferrato e la provincia di Alessandria si preparano ai nuovi vini e offrono esperienze autentiche

Più letti

Riscoprire la vendemmia attraverso quattro proposte nel Monferrato e nella provincia di Alessandria.

Vendemmia, un pieno di emozioni tra i filari

Experience day – Cella Monte e Casale Monferrato

Sulle colline Patrimonio Unesco a pochi chilometri da Casale Monferrato, il 27 settembre (dalle 9.30 alle 15.30) si celebra la vendemmia, il rito della pigiatura e di tutte le fasi che caratterizzano queste importanti fasi della produzione del vino.

La giornata inizia alla cantina Cinque Quinti, a Cella Monte, uno dei Borghi più belli d’Italia, con una visita della cantina storica e del suo infernot e una spiegazione sui vini del territorio. Poi, trasferimento in vigna per partecipare alla raccolta delle uve e vivere da vicino le prime fasi della vinificazione. A seguire una pausa presso Cascina Faletta, all’insegna di un’esperienza gourmet, con una degustazione guidata dei vini di produzione delle due cantine.

Un viaggio che prosegue poi tra i profumi della vendemmia all’interno della cantina di Cascina Faletta, in cui verranno svelati i segreti di quello che avviene dopo il duro lavoro nelle vigne. Prezzo per due persone: 160,00 euro e con l’acquisto del voucher servizi regione Piemonte il 50% è offerto dal consorzio Sistema Monferrato: 80,00 euro. Prenotazioni su info@sistemamonferrato.it.

vendemmia cantina Cinque Quinti, a Cella Monte
vendemmia cantina Cinque Quinti, a Cella Monte

La vendemmia collettiva – Morsasco

Nel Monferrato acquese, all’Agriturismo La Rossa, due occasioni impedibili per fare un tuffo nel passato in compagnia di un agronomo esperto che, durante la raccolta dell’uva, illustra le caratteristiche morfologiche delle vigne e le scelte vendemmiali. Il tutto accompagnato da un pranzo in vigna e una merenda sinoira, il tipico momento conviviale al rientro dalla giornata tra i filari.

Ma alla Rossa, che è anche aderente a Piemontebike e al circuito Baby’s Hills le colline dei bambini, si praticano anche altre Farm Experience, per chi cerca nuove emozioni attraverso esperienze dirette nelle pratiche di cucina, di cantina e di campagna.

Dalla prova in cucina, con la realizzazione delle ricette piemontesi e la degustazione finale dei piatti a La Rossa di sera, AgriWineBar, per degustare i vini del territorio con sottofondo musicale; dalla vendemmia collettiva alla fattoria didattica per i bambini, fino all’Agribenessere che propone un weekend all’insegna del buon cibo piemontese unito alle cure termali. Info e prenotazioni su quellidellarossa.it.

La rossa vendemmia esperienziale
La rossa vendemmia esperienziale

Adotta la vite – Casale e Cassinelle

Sempre più aziende vitivinicole propongono la creazione di un vero legame con i vigneti, non solo durante la vendemmia, ma qualcosa che resta anche dopo l’esperienza diretta in vigna, come l’adozione dei filari. Tra queste: l’iniziativa Scegli la Vite dell’azienda Leporati di Casale Monferrato che comprende la possibilità di prendere parte ad una esperienza didattica, prima teorica e poi pratica, per esempio potando una vite e apprendendo dai viticoltori le varie pratiche colturali in atto in quel momento.

Ma è anche possibile adottare una piccola porzione di vigneto, dove recarsi anche successivamente, in ogni momento, e constatare di persona lo sviluppo della vegetazione, l’accrescimento dei grappoli e la loro maturazione. E con l‘adozione del filare si può richiedere una personalizzazione delle bottiglie imprimendo il proprio nome, oppure dedicandole a qualcuno.

Anche presso le Cantine Alma a Cassinelle, realtà vitivinicola dell’Alto Monferrato, si può fare esperienza in vigna e adottare un filare, ottenendo vino e potendolo visitare. Prenotazioni e info su leporatiwine.com cantinealma.it.

vigneti in monferrato
vigneti in monferrato

Vinoterapia – Camino

Due le esperienze legate al vino, a Ca’ San Sebastiano, il wine resort nel cuore del Monferrato, a pochi chilometri da Casale Monferrato. La postazione Blower: gli antichi torchi necessari alla vinificazione sono stati recuperati e portati a nuova vita, trasformati in piccole vasche idromassaggio blower.

Da provare possibilmente in coppia (anche d’inverno), quello posizionato nel cortile esterno. E la vinoterapia, un vero Bagno nel Vino effettuato in una grande vasca dotata di idromassaggio nella quale vengono versati versato, in aggiunta all’acqua, vino, lieviti e altri principi attivi contenuti nell’uva per un grande rilassamento ed una purificazione profonda della pelle.

Ormai già da qualche anno è stata verificata l’efficacia delle proprietà dell’uva e in particolare dei polifenoli contenuti nelle bucce contro i radicali liberi che sono tra i maggiori responsabili dell’invecchiamento della pelle. Durante il bagno di coppia, che dura circa 45 minuti, è d’obbligo gustarsi un calice di vino da sorseggiare, rilassandosi a lune di candela. Info su casansebastiano.it.

Cantina - vendemmia
Cantina – vendemmia

In breve

Milano: animali domestici seppelliti insieme ai padroni

È tutto vero, a Milano le ceneri di cani, gatti e animali domestici in generale, potranno essere tumulate nella...