Natale in riva al lago, visite guidate e mostre a Villa Carlotta di Tremezzina

Villa Carlotta
Villa Carlotta

Il giardino non perde il suo fascino e i dettagli della natura si mostrano sotto un’altra veste. Anche in inverno, Villa Carlotta di Tremezzina in provincia di Como, sulle rive del Lago di Como, resta aperta dal 6 all’8 dicembre, in occasione della festività dell’Immacolata, organizzando laboratori per adulti e bambini. Composizione di centri tavola per il 25 dicembre, degustazione e creazione di tisane natalizie, eco decori per tutta la casa realizzati con materiali di riciclo provenienti dal giardino e molto altro. Per i più piccoli si è pensato a laboratori di manualità e attività di story telling sul tema del Natale.

 

Il tutto creerà un’atmosfera di condivisione e vicinanza tipica di quel periodo dell’anno. Resterà aperta anche l’esposizione fotografica “Natura al liceo” ideata dagli studenti del liceo “Alessandro Volta” di Como, dedicata alla riscoperta delle collezioni nascoste del grande inventore dove diventano protagonisti alcuni esemplari conservati nel museo. Per tutto il periodo invernale, resta la possibilità per gruppi di almeno quindici persone di poter effettuare una visita in giardino.

Venerdì 6 dicembre, dalle 14.30 eco-decori per piccoli artisti con biglietti d’auguri, decorazioni per l’albero di Natale, piccoli oggetti da mettere in casa creati con materiali provenienti dal giardino botanico della villa. Sabato 7 dicembre, invece, visita guidata al giardino d’inverno e alle serre costruite negli anni Settanta del Novecento, dove vengono ricoverate le essenze botaniche in quattro ambienti diversi: serra calda, serrone, serra fredda, serra delle piante grasse. Alle 14.00, i giardinieri di villa metteranno a disposizione esperienza e abilità manuale per insegnare a comporre un pezzo unico di arte floreale, il centro tavola per Natale.

L’8 novembre, invece, alle 10.30, i più piccoli potranno sedersi di fronte al fuoco scaldarsi dolcemente e sentirsi raccontare una storia emozionante, romantica o avventurosa. Alle 15.00, evento per i più grandi: Natale è il periodo perfetto in cui sorseggiare tè, infusi e tisane per combattere il freddo e il gelo e creare un momento di compagnia e allegria. Che differenze ci sono tra i diversi tipi di infusi? Con l’aiuto di un’esperta potrete sperimentare la creazione di una miscela perfetta. Info su villacarlotta.it


www.mitomorrow.it