17.3 C
Milano
27. 10. 2021 19:15

A Villa Sparina per scoprire lo charme della semplicità

Nel cuore del Gavi sorge Villa Sparina, il resort della famiglia Moccagatta. Un soggiorno, fra colline e vigneti, che unisce wine tasting e relax

Più letti

Morbide colline e filari a perdita d’occhio. La cartolina tipica di Langhe, Roero e Monferrato? Non solo: esiste una quarta zona, più vicina a Milano e che non ha nulla da invidiare alla più nota “triade” piemontese. È il Gavi, terroir votato all’omonimo vino bianco che si estende per 200 ettari, da Tassarolo a Bosio.

Immersa in questo susseguirsi di verde e vigne spunta Villa Sparina, il wine resort con cantina di Monterotondo, ricavato dal cascinale settecentesco di famiglia dai tre fratelli Moccagatta: Stefano, Tiziana e Massimo. A una manciata di chilometri dall’uscita Serravalle dell’Autostrada A7 e vicinissima all’outlet più grande d’Europa, Villa Sparina offre un’esperienza che unisce accoglienza, autenticità, wine tasting e relax. Una formula che ha conquistato molti personaggi del jet set.

L’hotel L’Ostelliere 

33 camere, suites e junior suites dal gusto vintage chic, rilassato ed elegante. Le stanze, diverse fra loro, sono state arredate con pezzi unici vintage scovate personalmente dai fratelli Moccagatta nei mercatini, in giro per il mondo. Un melting pot di stili, nunaces e texture che restituiscono un mood unico e armonico, e riflettono una cura speciale per l’ospite.

Ristorante La Gallina

Ricavato da un vecchio fienile, il ristorante panoramico affacciato sulle vigne con vista sulle colline di Monterotondo, include due sale, una terrazza, una table d’hôte e un privè in stile american bar, con un servizio drink ad hoc curato da Luigi Barberis, noto mixologist piemontese.

Padrone di casa è il giovane chef Thomas Papa che predilige prodotti stagionali, materie prime locali, tra cui le verdure provenienti dall’orto biologico accanto alla Villa o selezionati da produttori del territorio e liguri. Le proposte di punta sono un omaggio al Gavi dalla storica Via del Sale, che collega la natura selvaggia delle Alpi al Mar Ligure: agnolotto del plin, risotto al Gavi con robiola di Roccaverano, battuta di fassona e il bonet.

Il giorno più bello: sposarsi a Villa Sparina

L’antica barricaia della tenuta è il luogo perfetto per eventi speciali e cerimonie: una scenografia unica, per accogliere parenti e amici, fra centinaia di botti e volte settecentesche, nel giorno più importante. Una location che ha fatto innamorare Eros Ramazzotti e l’ha scelta per il suo matrimonio con Marica Pellegrinelli.

I vini: delizie per palati raffinati

L’azienda vitivinicola Villa Sparina è tra le cantine più rinomate della denominazione Gavi Docg. Tra le produzioni spiccano il Monterotondo, un cru ottenuto da uve Cortese del Comune di Gavi provenienti da una piccola e storica vigna, e il Rivalta, grande rosso ottenuto da uve Barbera. Il cru Monterotondo, punta di diamante della produzione, è un bianco di pregio che esprime l’anima del territorio; un vino d’eccellenza, in grado di esaltare la componente più fresca, sapida e minerale tipica del vitigno, qualità esaltate nell’invecchiamento.

Il momento di un romantico pic-nic

I vigneti e gli spazi verdi che circondano la tenuta sono ideali per pic-nic, romantici tête-à-tête e passeggiate didattiche in vigna con l’enologo. Durante tutto l’anno, con punte nel periodo di vendemmia, oltre a visite e degustazioni in cantina è possibile godere di tour esperienziali che mostrano tutte le fasi della vinificazione.

L’esperienza clou? Il tour della collina seduti su un comodo divanetto trainato da un trattore. Le proposte benessere, invece, includono: una palestra attrezzata Technogym, il bagno turco, una scelta di massaggi curata dagli specialisti della tenuta, e in estate, una splendida piscina fra le vigne. Info su villasparinaresort.it.

In breve

Ddl Zan giunge alla fine, a darne il triste annuncio l’ironia di Taffo

Sulla prematura scomparsa del Ddl Zan dopo lo stop di oggi in Senato, causato dalla "tagliola" che ha ucciso...