6.6 C
Milano
24. 04. 2024 10:21

Torna Ville Aperte in Brianza, visite guidate ed eventi in 140 siti, pubblici e privati

Da Villa Borromeo d'Adda al Rossini Art Site. La selezione di Mi-Tomorrow per riscoprire la Brianza

Più letti

La Brianza riparte con Ville Aperte in Brianza. Ecco il calendario degli eventi imperdibili.

Sabato 26 settembre

JUKEBOX LETTERARIO
Villa Borromeo d’Adda, Arcore – Alle 21.00

Il Successo del Jukebox musicale stava nel fatto che era il pubblico a decidere cosa voler ascoltare; in questo spettacolo si farà altrettanto con la letteratura. Sono stati selezionati 15 brani di grandi autori classici e contemporanei. Il pubblico avrà sulle sedie un foglio con i brani selezionati. Nove persone fortunate potranno scegliere il brano; a quel punto come in un vero Jukebox si sentirà il suono di una monetina e un attore interpreterà il brano. Info su comune.arcore.mb.it. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

IL GIARDINO ROMANTICO FRA NOBILDONNE E GENTILUOMINI
Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno – Alle 15.30 e 16.30

La Storia e le storie, i pettegolezzi di corte, sono passati tra i vialetti del giardino all’italiana, dove si intrattenevano gentiluomini e nobildonne, istantanee di epoche lontane. Palazzo Arese Borromeo venne edificato nel XVII secolo ai margini del vecchio borgo medievale di Cesano per volontà di Bartolomeo III Arese. Il Giardino Arese Borromeo è armonizzato da viali prospettici, con geometrie da giardino all’italiana. Info via mail all’indirizzo cultura@comune.cesano-maderno.mb.it.

AVVENTURA ALL’ORRIDO DI BELLANO
Orrido di Bellano – Dalle 10.30

Si tratta di una gola naturale creata dal fiume Pioverna le cui acque, nel corso dei secoli, hanno modellato gigantesche marmitte e suggestive spelonche. Una passerella in cemento consente al visitatore di ammirare la bellezza di un luogo veramente unico. I tetri anfratti, il cupo rimbombo delle acque tumultuose che hanno ispirato moltissimi scrittori, hanno fatto dell’Orrido la località turistica più nota del Lario. La Cà del Diavol evoca nell’immaginario collettivo paure e riti satanici, rendendo palpabile il fascino misterioso del luogo. Info su turismobellano.it. 

DUE PASSI NEL PARCO DI VILLA CARCANO
Villa Carcano, Anzano del parco – Dalle 10.00

Visita guidata al Parco di Villa Carcano ad Anzano, un esempio delle residenze e dei giardini di delizia di fine Settecento. La visita si svolge nel fascino del giardino privato: tra alberi, arbusti e fioriture in un paesaggio che arriva alle montagne. Importanti la collezione di ortensie e le rose intorno alla villa. Nell’officina meccanica furono costruite le prime motociclette in Italia e un’auto nel 1898; nel Parco fu realizzata la piccola centrale elettrica e il trenino per i trasporti interni. Info su villacarcano.it.

Villa Carcano
Villa Carcano

Domenica 27 settembre

2020 ODISSEA IN BRIANZA
Villa Gallarati Scotti, Vimercate –Alle 17.45

Il parco della Villa Gallarati Scotti è uno dei più maestosi della Brianza e un tempo ospitava specchi d’acqua, canali e fontane. A testimoniare questo passato, ancora oggi il Ninfeo del Nettuno è uno dei luoghi simbolo di questo territorio. Un’attrice e una guida accompagneranno il pubblico in una visita teatralizzata in cui il parco, con il suo sistema d’acque, viene raccontato attraverso le parole di una protagonista delle vicende, Luisa Melzi d’Eril. Info su museomust.it.

VISITE E CONCERTO A VILLA MIRABELLO
Villa Mirabello, Monza – Dalle 10.00

Visita guidata a Villa Mirabello, esempio di architettura e dimora seicentesca all’interno del Parco di Monza che fu costruita verso la metà del XVII secolo, dalla famiglia Durini, la quale aveva acquistato il feudo di Monza del 1648. I Durini fecero ergere una villa, con saloni per le feste e per i ricevimenti, denominata “Mirabello”. Alle 17.00 concerto di quartetto d’archi, sotto i portici della villa, in occasione del 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven. Info su festivaldelparcodimonza.it.

LA RESIDENZA NOBILIARE
Palazzo Carpani – Beauharnais, Pusiano – Dalle 10.00

Affacciato sulle acque del lago, l’edificio è stato protagonista privilegiato di 500 anni di storia. Residenza di prestigio sin dal Medioevo, fu edificato nel XV-XIX secolo dalla nobile famiglia Carpani e dal 1805 al 1814 fu scelto dal viceré d’Italia il Principe Beauharnais, figliastro di Napoleone. Dal 1831 la proprietà passò alla famiglia Conti, industriali tessili, che inserirono una filanda attrezzata per la coltivazione dei bachi da seta. Info via mail all’indirizzo biblioteca@comune.pusiano.co.it.

A SPASSO NELL’ARTE
Rossini Art Site, Briosco – Dalle 10.30

Visita guidata al parco di sculture adagiato sui colli briantei, nel cuore del parco della Valle del Lambro. La sua posizione e il panorama lo hanno reso il luogo per ospitare prestigiosa collezione di arte contemporanea dell’imprenditore e mecenate Alberto Rossini, tra cui spiccano opere di artisti di fama internazionale come Pietro Consagra, Fausto Melotti, Andrea Cascella, Giò Pomodoro, Bruno Munari, Cèsar, Dennis Oppenheim, Jean Tinguely e Daniel Spoerri. Info su rossiniartsite.com.

Rossini Art Site
Rossini Art Site

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...