11.8 C
Milano
25. 10. 2020 08:35

Che si fa nel weekend? Sei appuntamenti fuoriporta

Fra wine glamping, la magia delle erbe spontanee e osservazione astronomica: sei proposte selezionate da Mi-Tomorrow

Più letti

Tra le polemiche il Giro d’Italia arriva a Milano. Il campione Nizzolo: «Per me è un pezzo di cuoere»

Milano gli ha dato i natali, la Brianza lo ha fatto diventare un ciclista. E non uno qualsiasi. Un...

Le Regioni stoppano il Dpcm: «No ai ristoranti chiusi alle 18.00»

Quello che sembrava ormai un nuovo Dpcm pronto è diventato un terreno di scontro aperto tra Governo e Regioni....

In arrivo il nuovo Dpcm: ristoranti chiusi alle 18

Il governo sta definendo in queste ore il nuovo Dpcm. Ecco quali sono le novità previste nel nuovo testo...

Cosa fare nel weekend? Fra wine glamping, la magia delle erbe spontanee e osservazione astronomica la selezione di Mi-Tomorrow offre una ricca scelta.

WINE GLAMPING SULLA STRADA DEL BAROLO

20 e 27 settembre e 4 ottobre, Langhe (Piemonte)
Tre weekend, tre appuntamenti, 20 e 27 settembre e 4 ottobre con il glamourous camping nel cuore delle langhe, per degustare i vini dei produttori abbinati a menu gourmet e un modo raffinato di campeggiare all’aria aperta, con tutti i comfort di un salotto e lo spirito del campeggio chic, tra giardini e vigneti, nelle Langhe patrimonio Unesco. Per tre domeniche al Castello di Perno, alle aziende Sordo Giovanni e Diego Morra, propongono in degustazione i loro vini più importanti, in abbinamento a menu gourmet di volta in volta diversi e personalizzati, studiati secondo ispirazioni locali, ma anche internazionali, etniche, tradizionali o contemporanee. Una esperienza: 69 euro. Info e prenotazioni su wineglamping.it.

PADERNELLO A TAVOLA

24 e 30 settembre, Castello di Padernello (Brescia)
Al Castello della Bassa bresciana e nel borgo nel weekend si degustano i piatti della tradizione, sostenendo la raccolta fondi per valorizzare il maniero quattrocentesco rinato. Il 24 e 30 torna Padernello a Tavola tra i sapori rurali, con due cene itineranti, a partire dalle 20.00, in due ristoranti di Padernello: la Locanda del Vognot e l’Osteria Aquila Rossa. L’accoglienza per tutti sarà al Castello, dove negli spazi della Dispensa saranno preparati stuzzichini, un aperitivo per poi recarsi al ristorante scelto per la cena a base di pietanze della tradizione bresciana. Inoltre, Padernello a Tavola è anche un’occasione per sostenere il Castello di Padernello e votarlo sul sito dei Luoghi del Cuore del FAI. Info su castellodipadernello.it.

Castello di Padernello
Castello di Padernello

ERBE RUPESTRI

20 settembre, Ceto, Cimbergo e Paspardo (Brescia)
Domenica 20 settembre, a partire dalle 9.00, nella Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo. Sulle orme delle incisioni rupestri in Valle Camonica all’interno della riserva naturale delle incisioni rupestri di Foppe di Nadro si riconosceranno le erbe spontanee più comuni con conferenza a cura di Fabio Bortesi. Nel bosco, tra le capanne di rievocazione rupestre Fabio racconterà la storia delle erbe e la storia delle donne legate inscindibilmente. La magia, quest’arte antica che riflette la conoscenza dei principi vegetali, fa da sfondo a una delle storie più antiche che l’uomo conosca. Dopo la passeggiata si tornerà al Museo della Riserva dove si terrà un pranzo selvatico a base di erbe con piccolo showcooking. Info via mail all’indirizzo lontanoverde@gmail.com.

SETTEMBRE GASTRONOMICO

Fino al 27 settembre, Parma
Le avvisaglie dell’autunno portano a Parma, prima Città Creativa UNESCO italiana della Gastronomia, il Settembre gastronomico, in programma sino al 27 settembre. Dal Parmigiano Reggiano al Prosciutto di Parma, l’edizione del 2020 ruota intorno alle filiere che hanno fatto della “petite Capitale” un gigante del gusto. Molti gli appuntamenti: Parmigiano Reggiano DOP e latte (19 settembre) e pasta e alici (20-27 settembre), il Parmigiano Reggiano in Festa a Montechiarugolo e il webinar sulla dieta mediterranea all’Auditorium Barilla e in diretta streaming tra il 20 e il 27 settembre. Per tutto il mese di settembre, i turisti che soggiorneranno almeno la notte del sabato riceveranno in omaggio una Tasty Box – I Sapori della Food Valley con i prodotti simbolo del territorio parmense. Info su visitemilia.com.

RACCONTI E MUSICA DEL CIELO

20 settembre, Loc. Cascina Monte Cecima (Pavia)
Per celebrare la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno arriva al Planetario una serata di approfondimento astronomico. Dalle 20.30, la serata sarà possibile godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, guidati nel riconoscimento delle costellazioni dai racconti mitologici che le descrivono e da curiosità astronomiche legate agli oggetti celesti che le abitano. Il racconto sarà accompagnato dalla chitarra e dalla voce di Conal Doyle. Irlandese compositore, polistrumentista eclettico. Le sue canzoni, un mix di generi e suoni da tutto il mondo, possono raccontare di tematiche importanti, ad esempio, il rapporto fra l’uomo, l’ambiente e la società. Inoltre, sarà possibile osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili: i pianeti Marte, Giove, Saturno. Info su osservatoriocadelmonte.it.

ALBERI MAESTRI AI GIARDINI

19 e 20 settembre, Giardini Estensi di Varese
Narrazioni, suoni e musica accompagneranno il pubblico in un weekend di passeggiate poetiche. Si comincia sabato 19 e domenica 20 settembre ai Giardini Estensi con Alberi Maestri, performance itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa, a cura di Campsirago Residenza. Un cammino d’incontro con il mondo vegetale e la sua stupefacente esistenza. Guidato da un performer, il pubblico vivrà un’intensa esperienza sonora, poetica e visiva attraverso un percorso che lo condurrà verso una consapevolezza empatica ed emozionale della straordinaria comunità delle piante e degli alberi. Tre repliche: alle 10.0014.3017.00. Info su natureurbane.it.

giardini estensi
giardini estensi

In breve

Tra le polemiche il Giro d’Italia arriva a Milano. Il campione Nizzolo: «Per me è un pezzo di cuoere»

Milano gli ha dato i natali, la Brianza lo ha fatto diventare un ciclista. E non uno qualsiasi. Un...

Le Regioni stoppano il Dpcm: «No ai ristoranti chiusi alle 18.00»

Quello che sembrava ormai un nuovo Dpcm pronto è diventato un terreno di scontro aperto tra Governo e Regioni. I governatori, infatti, hanno scritto...

In arrivo il nuovo Dpcm: ristoranti chiusi alle 18

Il governo sta definendo in queste ore il nuovo Dpcm. Ecco quali sono le novità previste nel nuovo testo di legge. Bar e ristoranti. «A...

Bollettino regionale, ancora numeri da record in Lombardia: Milano, +1.010

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 4.956, di cui 279 “deboli”, con la percentuale tra tamponi eseguiti (32.749 oggi) e positivi che sale all’...

Milano, follia sulla metro: rifiuta di indossare la mascherina e minaccia i vigilantes

Nella giornata di ieri un uomo di 71 anni è stato arrestato per aver minacciato i vigilantes Atm dopo essersi rifiutato di indossare la...

Potrebbe interessarti