22.1 C
Milano
22. 06. 2021 08:52

Weekend fuoriporta: sei appuntamenti fra zucche, labirinti e golosità

Da Sondrio a Pavia, sei destinazioni fuori Milano per vivere lo spirito autunnale

Più letti

Weekend fuoriporta: sei appuntamenti fra zucche, labirinti e golosità.

UN PONTE DI STORIE

Fino al 4 ottobre, Ponte in Valtellina (Sondrio)
Le strade e i cortili del paese di Ponte in Valtellina torneranno a riempirsi di voci, pensieri e colori: è arrivata la terza edizione di Un Ponte di storie, Piccolo Festival letterario per bambini e ragazzi, che fino al 4 ottobre porterà nel paese alcuni degli autori e degli illustratori contemporanei più amati dai ragazzi, per vivere insieme cinque giornate ricchissime di racconti, immagini e suggestioni. In programma: incontri con gli autori, letture, laboratori con gli illustratori, spettacoli teatrali, progetti speciali, mostre e performance. Il Festival si chiude domenica pomeriggio con La Grande Caccia al Tesoro organizzata da Andrea Vico, un evento corale che si svolgerà nei cortili e nelle strade intorno alla piazza del paese. Info su unpontedistorie.it.

STRADIVARI FESTIVAL 2020

Fino al 18 ottobre, Cremona
Torna l’ottava edizione dello Stradivari festival che si svolgerà fino al 18 ottobre a Cremona. Non potevano mancare gli omaggi a Beethoven, nel 250° della nascita, e al meno noto ma molto significativo Tartini, uno dei padri della moderna scuola violinistica italiana, precursore di Paganini, nel 250° della morte. Il 3 e il 4 ottobre il festival propone un flash mob con una suggestiva e spettacolare Grande Violinista in piazza Marconi, per dare idealmente il ben tornato al pubblico dopo le sofferenze dell’emergenza sanitaria. Il cartellone prospetta il debutto all’Auditorium Arvedi di violinisti quali Dmitry Sinkovsky, Vasko Vassilev e Gabriele Pieranunzi, oltre che il ritorno di star dell’archetto come Viktoria Mullova, Isabelle Faust e Anna Tifu. Info su stradivarifestival.it.

stradivari
stradivari

IL VILLAGGIO DELLE ZUCCHE

PuraVida, Località La Lanca – San Martino Siccomario (Pavia)
Nel Pavese è arrivato il Villaggio delle Zucche, un luogo nel verde dove piccoli e grandi potranno trascorrere del tempo nella natura, partecipare a divertenti giochi con animazione, laboratori creativi e percorsi didattici. All’interno del Villaggio sono presenti installazioni tematiche ed altre attrazioni adatte per foto ricordi autunnali, come il campo di zucche, la vasca del mais, il castello di paglia, il labirinto di fieno, i trattorini elettrici, l’area gonfiabili, i mercatini, l’aia animali (galline, conigli, cavalli e pony) e tanto altro. I bambini potranno divertisti partecipando a divertenti laboratori creativi come il laboratorio d’intaglio e pittura delle zucche, pittura con il cioccolato, la pasta di sale, laboratori didattici sulla coltivazione dello zafferano e altri ancora. Info su puravida.pv.it.

FOOD&SCIENCE FESTIVAL

Fino al 4 ottobre, Mantova
Tra medicina e agricoltura, alimentazione, tecnologia e innovazione, torna il Food&Science Festival che declinerà il tema secondo molte prospettive, evidenziando l’urgenza di una metamorfosi culturale necessaria per rivedere il nostro modo di vivere la Terra. Dalla produzione al consumo consapevole degli alimenti fino alle questioni di più stringente attualità, si parlerà di cambiamenti climatici e riscaldamento globale (con, tra gli altri, il Premio Nobel per la Pace Riccardo Valentini. Domenica alle 17.15, Harold McGee, saggista di fama internazionale, già inserito dal “Times” nell’annuale lista dei 100 personaggi più influenti, a raccontare i legami tra scienza e cultura in cucina introdotto dal chimico e divulgatore scientifico Dario Bressanini. Info su foodsciencefestival.it.

Food&Science Festival
Food&Science Festival

UNDER THE BAMBOO TREE

Dal 3 al 25 ottobre, Labirinto della Masone – Fontanellato (Parma)
Un mese di incontri, convegni, installazioni e laboratori interamente dedicato al bambù. Torna al Labirinto della Masone Under the Bamboo Tree, la manifestazione interamente dedicata al bambù, pianta dalla mille virtù e materia prima del dedalo verde di Fontanellato, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. Organizzata in collaborazione con importanti partner e istituzioni nazionali e internazionali la manifestazione si aprirà sabato 3 e domenica 4 ottobre con un weekend interamente dedicato all’arte, con la lectio magistralis e il seminario curati dal pittore naturalista Stefano Faravelli, il workshop per la realizzazione della carta di bambù del Labirinto tenuto all’artista Stefano Devoti e la mostra Xilografie al Labirinto. Info su  labirintodifrancomariaricci.it.

SAGRA DELLE OFFELLE DI PARONA

3 e 4 ottobre, Parona (Pavia)
Il prodotto che da anni ha legato strettamente il suo nome e la sua storia a Parona è indubbiamente l’Offella, caratteristico biscotto ovale con le estremità appuntite, la cui storia ha inizio negli ultimi decenni del XIX secolo. Un prodotto amatissimo, tanto che nel 1971 venne compiuto un altro passo fondamentale: il deposito del brevetto e del marchio “Offelle di Parona”. Al dolce tipico pavese sarà dedicato l’evento clou paronese, La 52ma Sagra delle Offelle di Parona che si terrà domani e domenica 4 ottobre: un intenso programma con spettacoli musicali, il luna-park, gli hobbisti e le numerose attrazioni che affollano le vie e le piazze del paese per festeggiare il nostro prodotto tipico. Info su parona-lomellina.it.

offelle di parona
offelle di parona

In breve

A Milano un giardino in memoria di Nilde Iotti

Alla presenza dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, del Presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé e dell’assessora alla Cultura...