19.3 C
Milano
16. 04. 2024 19:45

A casa di Leonardo: il genio nella vita di tutti i giorni

Più letti

Quando si pensa a Leonardo, basta un poco di immaginazione per vederlo al lavoro su una delle tante opere che ha realizzato o immaginarlo a scrivere gli appunti che, per fortuna, sono arrivati fino a noi. Riusciamo perfino a riconoscerlo, con le immagini che abbiamo visto sui libri e con le tante rappresentazioni in televisione: un uomo grande con la barba lunga e con il cappello in testa).

Ma per chissà quale strano motivo è più complesso immaginarlo come una persona normale, che mangia, che dorme che… torna a casa dopo il lavoro. Già, a casa. Ma quale? Sappiamo che Leonardo ha vissuto a Casa Atellani, proprio a fianco di Santa Maria delle Grazie. Da qualche anno la casa è visitabile, così come è possibile scoprire la sua vigna. Ma non è stata la sua unica abitazione.

Leggenda vuole che una delle sue prime residenze fosse Cascina Bolla, che ancora oggi fa bella mostra di sé tra via Spagnoletto e via Paris Bordone (poco distanti dalla fermata della linea 1 della metropolitana Amendola Fiera). Sicuramente da annoverare come “fake news” l’esistenza di un tunnel sotterraneo che collegava la cascina al Castello Sforzesco, gli studiosi litigano sull’effettiva permanenza del genio in questa casa.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Certo è che passando di lì ora, una bella targa ricorda quel soggiorno, crediamo anche con parecchio orgoglio non solo dei proprietari ma anche dei tanti vicini di casa. Vero o non vero, chi lo sa. Certo è che la bellezza della cascina merita una visita. Magari già nel weekend.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...