8.3 C
Milano
28. 03. 2024 14:26

Condividi e cammina, aumenta la mobilità in sharing

La tendenza a noleggiare mezzi di trasporto di questo genere soprattutto tra gli abitanti di Milano ha avuto un incremento del servizio del 113%.

Più letti

La mobilità in sharing, il servizio di trasporto condiviso introdotto in Italia nei primi anni del 2000, è in continua crescita nelle nostre città. Nel corso della sesta conferenza Nazionale della Sharing Mobility Lesscars: drive the revolution è emerso che nel 2022 la tendenza a noleggiare mezzi di trasporto in sharing è aumentata notevolmente rispetto all’anno precedente, soprattutto tra gli abitanti di Milano con un incremento del servizio del 113%.

La mobilità in sharing soprattutto tra gli abitanti di Milano ha avuto un incremento del servizio del 113%

Considerando che il 94,5% dei veicoli in condivisione che includono auto, bici, monopattini e scooter sono a zero emissioni e che utilizzando la mobilità in sharing si possono risparmiare fino a 3.800 euro all’anno, il dato è molto positivo. Aumenta il numero dei veicoli in sharing che passano dagli 84.600 del 2020 agli 89.000 circa del 2021 ripartiti tra monopattini (51%), bici (32%), scooter (10%) e auto (7%). Il 77% di questi sono elettrici.

Secondo il Rapporto sulla Sharing Mobility Milano, nell’European shared mobility index stilato da Fluctuo Milano è la prima città europea in termini di veicoli in sharing per abitante. Roma si aggiudica il quarto posto per numero assoluto di veicoli presenti su strada, mentre Milano si posiziona al quinto preceduta da Parigi, Berlino e Amburgo. Non solo: Milano guadagna il terzo posto preceduta da Parigi e Barcellona per il bikesharing.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’effetto dell’utilizzo sempre maggiore della sharing mobility, oltre ad essere apprezzabile in ottica ambientale, è positivo anche sul comportamento di chi si sposta in questa modalità. Gli utenti di sharing mobility, infatti, sfruttano meno l’auto e maggiormente i mezzi pubblici. Oppure si spostano a piedi.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A