6.9 C
Milano
24. 04. 2024 00:16

Il Covid delle disparità: tra Milano e Napoli ballano tre anni

Uno dei dati più drammatici di un anno di emergenza Covid è l'accentuazione del divario Nord-Sud nella speranza di vita

Più letti

Uno dei dati più drammatici di un anno di emergenza Covid è senz’altro l’accentuazione del divario Nord-Sud nella speranza di vita. Secondo la relazione 2020 del Comitato Nazionale dell’Economia e del Lavoro, mentre a livello nazionale l’aspettativa continua ad essere la seconda più alta d’Europa, ci sono difformità significative tra le città di Milano e Napoli fino a tre anni che aumentano a dieci se si considerano le fasce sociali più povere del Mezzogiorno e quelle più ricche dell’Italia settentrionale.

La pandemia non ha solo accelerato questa tendenza, ma ha aperto voragini differenziali per spesa sanitaria pubblica pro capite e per spesa di tasca propria da parte degli italiani rispetto a quelli degli altri Paesi europei.

«L’emergenza Covid – scrive il Cnel nello studio che presenta oggi al Parlamento – ha prodotto una pressione sulle strutture sanitarie ma anche sui carichi di lavoro del personale, sulla tutela delle categorie di utenza più fragili, sulla continuità assistenziale per i pazienti cronici e disabili, sui programmi di screening, nonché in termini di benessere psicologico e di prevenzione del disagio psico-sociale, molto pesante».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Per il Cnel «questo è il risultato del cronico sottodimensionamento degli organici rispetto alla dinamica della domanda di prestazioni, in particolare per quanto riguarda le professioni sanitarie non mediche, di cui soffre il servizio sanitario da almeno 12 anni. A ciò si aggiunge, in termini di aggravamento, il recente dato relativo ai nuovi pensionamenti anticipati».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...