11.2 C
Milano
25. 04. 2024 14:06

DDL Zan, che cos’è la normalità?

Il tema dell'inclusione sociale resta caro a Milano: le polemiche sul DDL Zan sono veramente utili?

Più letti

Un giocatore di NFL, per la prima volta nella storia di questo sport americano, ha fatto coming out. La città di Monaco di Baviera ha manifestato la volontà di colorare di arcobaleno l’Allianz Arena per manifestare la sua contrarietà alle politiche omofobe del governo ungherese di Orban, in occasione della sfida tra Germania e Ungheria.

Ddl Zan, il nuovo mondo è inclusivo

In Italia, il dibattito sul DDL Zan scomoda addirittura la denuncia da parte del Vaticano di una presunta violazione del concordato. Tutte notizie degli ultimi giorni. Viviamo in un momento in cui all’avanzamento dei diritti, delle libertà, a un progresso culturale notevole, corrispondono resistenze conservatrici altrettanto importanti.

Il nuovo mondo è inclusivo, non guarda al sesso, alla religione, all’orientamento sessuale. Quello vecchio tenta una resistenza in nome dei valori della tradizione (quale tradizione, poi?), di un passato idealizzato più che analizzato storicamente (non si stava meglio quando si stava peggio). Talvolta alcuni dibattiti fanno sorridere mentre si passeggia per via Lecco, e si vede la bellezza della diversità.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Da questo punto di vista Milano rappresenta un punto di riferimento per le libertà che riesce a garantire, per l’inclusione, per l’accettazione di ogni diversità. Cos’è la normalità? A Milano è quella in cui due ragazzi che si baciano sono belli a prescindere dal loro sesso e orientamento sessuale.

Non è una cosa scontata, lo sanno bene i tanti e le tante che proprio nella nostra città arrivano anche per fuggire dalla cappa di arretratezza culturale o di bigottismo dei loro paesi o città d’origine. Poi possiamo discutere di alcuni eccessi del politicamente corretto, per carità.

Ma ogni tanto bisogna ricordarci, e festeggiare, la libertà di poter esprimere se stessi senza paura, di amare chi si vuole. Con l’allegria di chi sa che i diritti delle persone e il futuro non si possono fermare. Avanzano, con il sorriso.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...