10.1 C
Milano
20. 04. 2024 05:21

Dei giornali non si butta via niente: prima fonte per il riciclo

Come riutilizzare la vecchia carta dei quotidiani

Più letti

Chi ama leggere i giornali sa bene che, salvo qualche eccezione, il giorno dopo diventano carta straccia. I quotidiani vecchi vengono accumulati in qualche angolo della casa finché non arriva il momento di dare una sistemata.

Che si fa allora? Di solito si prendono e si gettano nel sacco della raccolta differenziata. Ma se invece volessimo dare loro una seconda chance? Possiamo farlo in diversi modi. La carta dei giornali vecchi è ottima per pulire i vetri delle finestre senza lasciare aloni.

Basta spruzzare dell’aceto bianco sulla superficie e strofinare con il fogli. Risultato assicurato. Stessa efficacia sulle superfici metalliche che con questo metodo tornano come nuove. Col cambio di stagione ci è venuta voglia di dare una rinfrescata alle pareti di casa?

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

In questo caso i giornali vecchi tornano utilissimi per proteggere i pavimenti dalle gocce di vernice. Un metodo semplice per evitare faticosi lavori di pulizia una volta terminato il lavoro. Molto utili anche per imballare oggetti fragili da riporre o da trasportare e particolarmente efficaci per isolare dal freddo.

Persino i nostri amici a 4 zampe possono beneficiarne se impieghiamo questo tipo di carta per rivestire la loro cuccia nei mesi invernali. Inoltre, risulta utile per mantenere la forma di scarpe e borse quando vengono riposti negli armadi per il cambio stagione.

Tagliati a strisce, intrecciati e incollati tra loro, i giornali possono diventare originali scatole. Simpatica l’idea di usare i fogli come carta da regalo oppure per creare oggetti di origami come arredo. Insomma, l’arte del riciclo, con un po’ di metodo e fantasia, non ha limiti: d’altronde del giornale non si butta via niente.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...