notre dame

Quella di mercoledì 2 ottobre sarà una giornata speciale per i milanesi: il Duomo ospiterà una “Serata per Notre Dame”, la cattedrale di Parigi danneggiata dall’incendio dello scorso 19 aprile. All’evento, che aprirà la sesta edizione del “Mese della musica” organizzato dalla Veneranda Fabbrica, saranno presenti sia l’arcivescovo di Milano Mario Delpini sia l’arciprete di Notre-Dame monsignor Patrick Chauvet.

 

All’organo si alterneranno Yves Castagnet, organista di Notre-Dame, Emanuele Carlo Vianelli, titolare del Duomo con il secondo organista Alessandro La Ciacera, che si esibiranno con i solisti di Notre Dame e Pouderoux e Thas Ra e la Cappella Musicale del Duomo di Milano diretta da Don Claudio Burgio.

Intanto a Parigi si lavora per mettere in salvo la cattedrale che resta comunque in pericolo, a causa della fragilità delle volte e il rischio crolli di un’impalcatura costruito intorno alla guglia grande. Il mese della musica includerà poi un programma ideato pensando anche ai 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci con un itinerario musicale sui passi di Franchino Gaffurio che fu maestro di cappella del Duomo negli anni in cui il genio toscano visse a Milano. Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero con donazione e da registrare su duomomilano.it.


www.mitomorrow.it