15.7 C
Milano
16. 04. 2024 10:15

Una giornata di lutto per le vittime di Covid. Quando?

Più letti

Ci sarà una giornata di lutto cittadino in memoria di tutte le persone che hanno perso la vita durante l’emergenza Covid.

 

Giornata di lutto cittadino, la risposta del Consiglio

La proposta del Pd e di Milano Progressista è stata approvata da tutta l’aula del Consiglio comunale di Milano.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

In particolare, l’ordine del giorno invita il sindaco e la giunta anche ad avviare un piano di piantumazione straordinario di alberi in ricordo di coloro che sono mancati in questo periodo, «con adeguate cerimonie di dedicazione ai tanti cittadini milanesi scomparsi», a «sostenere i cittadini milanesi colpiti nei loro affetti da questo lutto per elaborarlo e superarlo con progetti di sostegno psicologico accessibili».

Infine, la proposta è anche quella di realizzare un “memoriale virtuale” nel quale raccogliere le storie di vita delle vittime milanesi di Covid. «Riteniamo che sia necessario trovare una forma di ricordo per quei centinaia di cittadini milanesi che sono mancati durante gli ultimi due mesi», hanno detto il consigliere del Pd, Angelo Turco e la consigliera di Milano Progressista, Anita Pirovano.

Giornata di lutto cittadino, le altre proposte

Ci sono in ballo anche altre proposte, come quella di Forza Italia, che vorrebbe sostituire l’attuale striscione per Guido Regeni, fuori da Palazzo Marino, con un altro in onore delle vittime del coronavirus.

Manfredi Palmeri, della lista Parisi, ha proposto invece di realizzare una lapide di ricordo presso la sede del Comune e di stabilire che la giornata di lutto cittadino cada nella giornata di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, il 7 dicembre. L’ex presidente del consiglio comunale, Basilio Rizzo, vorrebbe dedicare un’opera d’arte da realizzare appositamente per le vittime della pandemia.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...