Golosaria Milano, la vera educazione alimentare

golosaria milano
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Anche quest’anno Mi-Tomorrow è mediapartner di Golosaria Milano 2019. Siamo lieti di essere ancora una volta al fianco di un vero punto di riferimento nel panorama degli eventi enogastronomici della nostra città.

 

In una Milano sempre più location naturale di grandi appuntamenti, l’impegno di chi ha la responsabilità di comunicare è quello di distinguere tra chi cerca visibilità e chi fa cultura. Golosaria appartiene proprio a questa seconda categoria, che sposiamo con grande entusiasmo e con la consapevolezza di rappresentare il meglio della produzione agroalimentare del nostro Paese.

La Milano del futuro, che quotidianamente raccontiamo, non può che cavalcare le eccellenze del territorio. Golosaria è il miglior collettore possibile di storie, innovazioni e tradizioni: un mix che ancora una volta racconteremo sulle nostre pagine, con un occhio di riguardo sulle realtà milanesi che meritano questa ribalta.

La cultura. Quel che appare oggi evidente e ineludibile è un’assunzione di responsabilità da parte di chi comunica e promuove il cibo. La cultura degli alimenti sani è una sfida con la quale tutti, ognuno per la sua parte, siamo chiamati a confrontarci. Golosaria quest’anno vuol mettere proprio in evidenza come il cibo influisca sul nostro corpo.

Contribuire in modo concreto alla buona tavola significa far conoscere il cibo, a cominciare dalle generazioni più giovani, che costituiscono, tra l’altro, una fetta considerevole del pubblico di lettori affezionati a Mi-Tomorrow. Non basta più mangiare, ascoltare il cibo, apprezzarne il profumo, il gusto e tutti i suoi benefici: è necessario approfondire, essere più consapevoli di cosa si cela dietro un’arancia, una pasta fresca, una mozzarella.

Spesso si possono scoprire storie che andrebbero raccontate sui banchi di scuola per fare educazione alimentare. In un Paese dove si discute sull’opportunità o meno di reintrodurre l’educazione civica, non si pensa ancora abbastanza alla sensibilizzazione su quel che portiamo nei piatti dei nostri figli.

Il dovere. Chi comunica ha il dovere di promuovere questa cultura, di farsi portatore di una sfida che è cruciale per il nostro pianeta, per chi lo vive e per chi ogni giorno contribuisce ad amarlo, curandone la terra e i suoi favolosi prodotti.

Mi-Tomorrow, in quanto mezzo di comunicazione di massa, e Golosaria, in quanto manifestazione che comunica e mette in vetrina le eccellenze agroalimentari del nostro Paese, rappresentano l’unione perfetta di due attori che si fanno, ognuno per la propria parte, portatori di un incoraggiamento per il futuro. Non a caso, il numero di oggi di Mi-Tomorrow lo troverete anche domani all’apertura della fiera, presso il MiCo Fieramilano. Buon weekend “goloso” e “responsabile” a tutti i nostri lettori.


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