8.3 C
Milano
28. 03. 2024 15:25

La stanchezza

E se il nemico più insidioso di questa nuova ondata fosse proprio la stanchezza? Il racconto nel nostro editoriale di oggi

Più letti

Non è il runner che corre intorno a casa, neanche il ciclista che si inventa percorsi per restare dentro le mura urbane. Non è nemmeno la famiglia che va al parco con i bimbi. Non è chi fa cose consentite.

Si può andare in molti negozi, si può passeggiare, si può andare al lavoro: non si possono stigmatizzare o ritenere folli o irresponsabili comportamenti che sono permessi (irresponsabile semmai è non indossare correttamente la mascherina, non rispettare le distanze o fregarsene delle minime norme di rispetto del prossimo).

Il nemico non è questo, è più insidioso e pericoloso. Il nemico, in questa seconda ondata, è la stanchezza. A marzo avevamo paura, eravamo disorientati, ma abbiamo saputo reagire con la grinta che situazioni difficili, drammatiche e inedite ci impongono in modo quasi naturale.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Avevamo l’energia nascosta che esce fuori in queste situazioni. Ora è molto diverso. Ci siamo illusi, quest’estate, che il peggio fosse passato, che la nuova normalità avrebbe vinto. Certo, vivevamo sospesi sul filo di un timore, che allontanavamo aiutati dalle giornate lunghe, dal caldo, da una vacanza magari più sobria, ma pur sempre vacanza. Il brusco risveglio – e un autunno iniziato in modo drammatico – ci ha fatto piombare in uno stato di stanchezza mentale potente, forte, difficile da reggere.

Ricominciare tutto dall’inizio è faticoso, ma non c’è alternativa. Dobbiamo seguire le indicazioni e resistere. Soprattutto non cedere alla stanchezza e a quel carico di angoscia che si accompagna ad essa. È il passaggio più duro in assoluto, perché da stanchi è più facile sbagliare, è più facile restare razionali e lucidi. La primavera tornerà.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A