8.9 C
Milano
29. 03. 2024 12:46

Metro 4 a Linate: e Milano diventa ancora di più città europea

Da Valencia a Parigi e Londra, Milano guarda ormai solo all'Europa: è giusto?

Più letti

L’arrivo della metro 4 fino all’aeroporto di Linate rende la città di Milano ancora più attraente ed europea. Non è mistero come, soprattutto nel Vecchio Continente, siano moltissime le città che collegano i loro aeroporti cittadini al centro storico grazie ad un collegamento sotterraneo. Lo fanno città più piccole come Valencia, ma anche quelle più grandi ed importanti come Londra. Non a caso due città, quelle citate, che negli anni hanno anche ospitato macro evento, dalle Olimpiadi a gare di Coppa America di vela.

La metro quattro arriva a Linate, Milano ancora più città europea

E dunque eccola, la metropolitana che collega l’aeroporto di Linate al centro della città di Milano. Manca ancora una data ufficiale sulla sua inaugurazione, ma ormai i giochi appaiono fatti. Lo ha ribadito recentemente anche l’assessore alla mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi, in un’intervista rilasciata a noi. Ma lo ha detto a più riprese anche il sindaco Beppe Sala.

Lo sguardo deve volgere altrove

Perché è inutile mentire, in Italia di città come Milano non ce ne sono. E non deve sorprendere, come nemmeno far arrabbiare, il fatto che anche chi governa guardi più fuori dal nostro paese che dentro: Milano ha un respiro più ampio, che possa piacere o no, che la rende attraente. E poi offre molto: una fiera sempre attiva, stadio, concerti, eventi aziendali e pubblici… insomma, una città che non dorme mai.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A