22.9 C
Milano
20. 08. 2022 01:13

Morricone-Milano, eterno amore: tributo nel 2021

Più letti

Due premi Oscar e una sfilza di riconoscimenti hanno accompagnato la carriera di Ennio Morricone, scomparso ieri a 91 anni. Celebre per aver composto alcune delle colonne sonore più belle del cinema italiano e internazionale, girò il mondo con i suoi concerti. Milano lo ricorda per memorabili appuntamenti al Teatro alla Scala e al Teatro dal Verme.

Ennio Morricone e le lauree honoris causa

Nel capoluogo meneghino gli vennero anche conferite due lauree honoris causa dalla Statale nel 2008 e nel 2017 e il Diploma honoris causa dall’Accademia di Brera lo scorso anno. Tra i ricordi indelebili c’è il grandioso concerto in piazza del Duomo, il 16 dicembre 2006, ma anche la sua opera Epitaffi Sparsi, suonata all’interno del Conservatorio “Giuseppe Verdi” lo scorso ottobre.

Come ultimo gesto Morricone ha pure scritto il suo necrologio, dando alla moglie Maria «il più doloroso addio». Il Maestro premio Oscar ha voluto ricordare con particolare affetto il regista Giuseppe Tornatore e altri amici, abbracciando i figli, i nipoti «spero che comprendano quanto li ho amati».

Ennio Morricone, funerali privati

I funerali saranno privati «per una sola ragione: non voglio distubare». Milano lo onorerà il 22 gennaio 2021 con un concerto-tributo al Dal Verme a cura dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...