8.9 C
Milano
20. 04. 2024 06:24

Cultura più libera e più ricca: tra musei civici e il nuovo ADI

Cade l'obbligo di prenotazione nei musei civici e debutta l'ADI, il museo del Compasso d'Oro

Più letti

I musei civici di Milano possono essere visitati anche senza la prenotazione. L’obbligo di prenotare il biglietto è decaduto in seguito al decreto del governo dello scorso 18 maggio, che prevede la cessazione per i musei che nel 2019 non hanno superato il milione di visitatori.

Musei civici di Milano: cade l’obbligo di prenotazione

Le biglietterie delle sedi espositive e dei musei civici restano aperte per accogliere i visitatori anche senza prenotazione, sempre nei limiti di contingentamento fissati dalla normativa vigente.

La prenotazione rimane comunque consigliata tutti i giorni, da martedì a domenica, per evitare attese e garantirsi l’ingresso. Visto inoltre lo slittamento alle 23.00 dei limiti orari agli spostamenti, tutti i giovedì a partire dal 27 maggio l’orario serale viene prolungato per l’ingresso al Museo del Novecento e alle mostre di Palazzo Reale e Pac con biglietterie aperte fino alle 20.30 e sale chiuse alle 21.30. Il Mudec prolunga gli orari di apertura tutti i giovedì e sabato fino alle 22.30 (ultimo ingresso alle ore 21.30).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nasce il museo del Compasso d’Oro

Da oggi, intanto, il design italiano ha la sua “wunderkammer” con l’inaugurazione dell’ADI Design Museum – Compasso d’Oro. Lo spazio milanese ospiterà la collezione storica composta dagli oggetti che, dal 1954 a oggi, hanno ottenuto l’importante riconoscimento.

Il museo di piazza Compasso D’Oro sarà aperto al pubblico da domani, senza una biglietteria fisica (l’acquisto dei biglietti potrà essere fatto attraverso app, sito o in loco tramite i mediatori culturali che utilizzeranno degli appositi POS), ma un bookshop, un caffè e laboratori per bambini.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...