Un Museo Nazionale della Resistenza degno della medaglia d’oro

museo nazionale della resistenza
museo nazionale della resistenza

Era ora. A Milano nascerà il Museo nazionale della Resistenza, che avrà sede in piazzale Baiamonti nella seconda piramide di Herzog, realizzata di fronte a quella già esistente dove ha sede la Fondazione Feltrinelli.

 

Il progetto beneficia di un finanziamento di 15 milioni di euro da parte del Ministero dei Beni Culturali, che si aggiungono ai 2,5 milioni già stanziati in passato. Il museo, in un primo momento, doveva essere realizzato presso la Casa della Memoria, ma il piano è stato cambiato data la capienza ridotta di quello spazio. E per una città “medaglia d’oro della Resistenza” era giusto e doveroso che si trovasse una sede più congrua.

E’ una sorta di vittoria dell’Anpi e di altre associazioni partigiane che nei mesi scorsi avevano inviato una lettera al Ministero dei Beni culturali, con la senatrice a vita Liliana Segre come prima firmataria, per chiedere che venisse trovata una sede adeguata per il museo. Lo spazio sarà di 2.500 metri quadrati.

Il nuovo Museo nel distretto Pasubio-Baiamonti ha ricevuto anche la “benedizione” del Presidente della Repubblica: «La memoria di chi ha combattuto per restituire all’Italia la libertà va conservata e trasmessa, non per riprodurre divisioni, ma per consolidare e diffondere, specialmente tra le giovani generazioni, la consapevolezza del valore inestimabile della democrazia e della libertà», ha scritto Sergio Mattarella.


www.mitomorrow.it