8.1 C
Milano
23. 04. 2024 12:46

È Natale anche per la Milano dei senzatetto

Più letti

È un periodo vivace per la Milano solidale, si moltiplicano le feste per e con i senzatetto. Un modo per celebrare il Natale tutti assieme, cercando di annullare la distanza e la solitudine della strada. È questo l’obiettivo, ad esempio, di Luci di Natale, uno spettacolo organizzato dalla onlus Pro Tetto (patrocinato da Regione Lombardia) per raccogliere fondi a sostegno dei clochard grazie alla partecipazione di molti artisti presentati dalla conduttrice televisiva Rossella Scribano e da Fabio De Nunzio, più noto come “Il Buon Fabio” di Striscia la Notizia.

L’appuntamento è stasera, alle 20.30, alla Sala Gregorianum in via Settala 7. Fondata da Fernando Barone, l’associazione Pro Tetto aiuta le persone in difficoltà senza alcuna distinzione. Ogni lunedì sera i suoi volontari si riuniscono sotto i portici di corso Matteotti, a due passi da piazza San Babila, e da lì inizia un piccolo tour tra i senzatetto del centro a cui vengono serviti pasti caldi e regalati abiti e altri oggetti per affrontare la vita in strada. Tra le tante iniziative promosse c’è “Un boccone con il cuore”, un programma che consente ai locali di “adottare” un clochard e di offrirgli pranzo e cena.

In alcuni casi questo asse virtuoso ha consentito ai partecipanti di trovare lavoro e anche una casa. Con l’abbassarsi delle temperature delle prossime notti, il Comune rinnova l’invito a contattare il numero 02.88.44.76.46 per segnalare la presenza di senzatetto e persone in difficoltà, a causa proprio del freddo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...