18.9 C
Milano
18. 05. 2021 22:36

Caro Sala, che fine ha fatto il progetto per la riapertura dei Navigli?

La svolta ecologista di Sala piace a molti, ma alcune critiche arrivano dagli stessi ambientalisti. Del progetto di riapertura dei Navigli si parla da anni: a che punto siamo?

Più letti

La svolta ambientalista di Beppe Sala piace. Soprattutto ai difensori dei valori ecologisti che un tempo erano cari ai Verdi. Gli stessi Verdi italiani che oggi non esistono e che magari esisteranno in futuro grazie proprio alla spinta propulsiva del sindaco di Milano.

Eppure qualche prima tirata di orecchie (e di giacchetta) arriva proprio dai più strenui difensori di progetti ambientalisti per la città. «Ci può far piacere che Sala dopo tante contraddizioni si sia convertito all’ecologismo, ma che fine ha fatto la riapertura dei Navigli?», si chiede Roberto Biscardini, presidente dell’Associazione Riaprire i Navigli, che aggiunge: «Ci riferiamo alla realizzazione del più importante progetto ambientalista che Milano potrebbe darsi. Della riapertura dei Navigli ne discutiamo ormai da più di dieci anni, Sala si era impegnato a portare avanti questo progetto. Dopo errori e incertezze, è stata incaricata MM di fare il progetto di ingegneria partendo dallo studio di fattibilità del Politecnico. Ci risulta che il progetto, al di là del merito, sia stato predisposto, ma nessuno sa niente, né i consiglieri comunali, né i cittadini che per anni aspettano qualcosa di concreto. Come ad esempio la riapertura della conca di Viarenna come estensione dello specchio d’acqua della Darsena, sulla base di un progetto già pronto da anni, con risorse già indicate nei bilanci comunali».

E ancora: «Un intervento che non dà fastidio a nessuno e che sarebbe accolto favorevolmente dalla stragrande maggioranza dei cittadini. In tutto il mondo quando si parla di politiche ambientali si parla anche di riscoprire il valore dell’acqua e della sua presenza, a Milano sembrerebbe di No»

In breve

Scuola, si riaccende la protesta: occupato il cortile del liceo Parini

Gli studenti tornano a protestare. Questa mattina alcuni studenti del liceo Parini a Milano hanno occupato il cortile dell'istituto...