Una scomparsa «senza clamore»: addio a Filippo Penati

filippo penati
filippo penati

Si è spento, dopo una lunga malattia, Filippo Penati, ex sindaco di Sesto San Giovanni ed ex presidente della Provincia di Milano dal 2004 al 2009.

 

Nel 2010 era stato candidato del centro-sinistra alla presidenza della Lombardia contro Roberto Formigoni. A causa di indagini che lo videro coinvolto sulla riqualificazione dell’ex Area Falck di Sesto San Giovanni, nel 2011 si era dimesso dalla carica, annunciando un anno dopo il suo ritiro definitivo dalla politica.

I procedimenti giudiziari lo portarono all’assoluzione in sede penale, ma – come da lui stesso spiegato – lo provarono anche dal punto di vista fisico e psicologico: «I medici mi confermano che tra le cause scatenanti del male c’è sicuramente la conseguenza della mia lunga vicenda giudiziaria». Nel luglio scorso annunciò il progredire della malattia, presentandosi anche su Facebook con un berretto sulla testa per coprire la caduta dei capelli. «Ma l’elmetto – scrisse – rappresenterebbe meglio il mio stato d’animo. In trincea in lotta».

Dal maggio 2017 era Presidente della GEAS Basket, società di pallacanestro femminile di Sesto San Giovanni. I figli Simone e Ilaria hanno chiesto riserbo e rispetto del loro dolore e soprattutto il rispetto della volontà del padre di andarsene «senza notizia e senza clamore». I funerali, per volere dello stesso Penati, avverranno in forma strettamente privata. «Per me è stato solo un amico – ha scritto il sindaco Giuseppe Sala – a cui ho voluto bene e che ho accompagnato nell’ultima, dolorosa, fase della sua non banale vita».


www.mitomorrow.it