9.2 C
Milano
28. 03. 2024 18:02

Scuola, non esistono più scuse: a settembre doveroso ripartire in sicurezza

Dopo due anni scolastici segnati dalla pandemia a settembre si chiede un inizio anno contraddistinto dalla normalità

Più letti

E alla fine anche il secondo anno di scuola in regime di pandemia. Sono stati due anni difficili, per usare un eufemismo, per i bambini, i ragazzi, il personale docente e non docente. C’è stata un’emergenza da gestire, nei picchi della pandemia e dei contagi, ma si sono anche rivelate tutte le fragilità del sistema, soprattutto nella sua incapacità di trovare soluzioni non tanto su scenari imprevedibili, quanto su quelli assolutamente prevedibili.

Scuola, a settembre la ripartenza non può attendere

A Milano, diciamolo non tanto come critica gratuita ma in senso costruttivo, qualche falla si è vista con grande evidenza. E il tema dovrebbe essere affrontato come prioritario da chiunque guiderà la città da ottobre in poi. Non sappiamo se e come una recrudescenza del virus e delle sue varianti potrà mettere nuovamente il sistema sotto pressione.

Sappiamo però che la campagna vaccinale sta raggiungendo anche i ragazzi dai 12 anni in su. Così come sappiamo che per ora i più piccoli sono esclusi dalla somministrazione. Abbiamo dei dati su cui poterci preparare rispetto agli scenari possibili.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Con un’unica grande e imprescindibile priorità: garantire dai più piccoli ai più grandi la frequentazione (dal nido al liceo) delle scuole in presenza, così come garantire i servizi di pre e post scuola, fondamentali per le famiglie.

Se l’anno scorso poteva essere giustificabile qualche ritardo, qualche forma di impreparazione, quest’anno le scuse stanno a zero. Perché l’unica certezza che abbiamo è che un altro anno a singhiozzo i nostri figli non possono proprio permetterselo.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A