Anche questa settimana in città si parla di grandi temi per ogni quartiere milanese, dall’eterna questione San Siro a un’altra emergenza che sta diventando strutturale: la ricerca di autisti in Atm. Con la nostra rubrica trattiamo però notizie più specifiche legate ai singoli quartieri, non per questo meno importanti. Raccontiamo per esempio del valore della comunicazione: è il caso della campagna portata avanti da Amsa in questi mesi per limitare i fenomeni di degrado in via Benedetto Marcello e adiacenti (Municipio 3), del progetto temporaneo previsto in largo Scalabrini al Giambellino e di un altro quartiere, Quarto Cagnino, che ha voglia di raccontarsi a chi non lo conosce.
FantaMunicipio #2: piccole migliorie e progetti futuri che faranno la differenza per ogni quartiere milanese
Municipio 1
Le vie si rifanno il trucco – Voto 7
Sono in corso i lavori, a seguito di oneri di urbanizzazione, per la riqualificazione di via Santa Margherita, vicolo Malagodi e piazza Ferrari. Siamo nei pressi del Teatro alla Scala. In via Santa Margherita marciapiedi più larghi (con eliminazione della sosta moto, con quali conseguenze?) e nuova pavimentazione. Si proseguirà nei prossimi mesi con largo Claudio Abbado e via Tommaso Grossi, in attesa della riqualificazione dell’ex centro finanziario della città: piazza Cordusio.
Municipio 2
Cimiano, nuova area pedonale – Voto 8
La Giunta comunale ha deliberato la pedonalizzazione di via privata Paolo dal Pozzo Toscanelli, area al centro di un reticolo di strade locali attorno ai principali assi di via Padova e via Palmanova. Attorno si trovano i plessi dell’istituto comprensivo Perasso, che rendono la piccola via (peraltro cinta da un giardinetto e da un’area cani) molto frequentata dai ragazzi. La pedonalizzazione in questione si configura come l’ideale prosecuzione della già esistente area pedonale di via Bresciani Turroni.
Municipio 3
Benedetto Marcello più pulita – Voto 7
Presentato il report, in Commissione Territorio e Attività Produttive, del progetto seguito in collaborazione tra Municipio 3 e Amsa sull’area di via Benedetto Marcello e limitrofe (Petrella, Gaffurio, Scarlatti e Settembrini). È stata lanciata una campagna bilingue mirata contro l’abbandono dei rifiuti in strada e un’informativa sulle modalità corrette di smaltimento. Su via Benedetto Marcello, nello specifico, è stata raddoppiata l’attività di spazzamento. Avanti così, ma è solo un primissimo passo.
Municipio 4
Piazza Angilberto più vivibile? – Voto 6
Piazza Angilberto II, a sud del Corvetto, è al centro da mesi di una serie di sopralluoghi da parte di rappresentanti istituzionali. Il risultato è l’approvazione di un documento, votato all’unanimità, per chiedere al Comune di introdurre un divieto di vendita di bevande alcoliche nei minimarket dopo le 21.00 e un divieto di consumo all’esterno dalla stessa ora, la rimozione dei tavoli da ping pong con ricollocamento in altre aree meno vicine alle abitazioni e riduzione del numero delle panchine.
Municipio 5
Finalmente il semaforo – Voto 7
In Commissione Mobilità, insieme ai tecnici comunali, è stato presentato il lavoro di coordinamento che ha portato a una versione finale del progetto di semaforizzazione dell’incrocio tra via Ada Negri e via Antonini, zona Vigentino, da tempo oggetto di incidenti. Una battaglia, portata avanti da molte realtà del quartiere con petizioni e solleciti, che è durata anni e che sta trovando finalmente il dovuto riconoscimento. A tutela, in primis, di tutti gli utenti “deboli” della strada.
Municipio 6
L’arte al Giambellino – Voto 7,5
Il Municipio, insieme a Verde & Box e Giuppi, ha avviato un progetto di riqualificazione temporanea in largo Scalabrini, al Giambellino, trasformando un’area degradata attorno a un cantiere (quello per il futuro parcheggio interrato) con un intervento ispirato al parco Superkilen di Copenaghen. Sulle cesate saranno affissi fotografie, testi e opere d’arte. L’obiettivo? Il coinvolgimento della comunità e delle imprese locali per la valorizzazione del territorio e la promozione del commercio di prossimità.
Municipio 7
Il punto su Quarto Cagnino – Voto 7,5
Riassunto dell’incontro sulla riqualificazione del borgo di Quarto Cagnino, alla presenza di tecnici comunali e dei rappresentanti delle associazioni firmatarie. Registriamo l’impegno da parte dell’assessorato per uno studio volto alla messa in sicurezza della circolazione pedonale in via Fratelli Zoia e la valutazione per una pavimentazione drenante e nuova illuminazione. Per le targhe a memoria dei luoghi più significativi, in parte i costi potrebbero essere coperti dal Municipio stesso.
Municipio 8
Battere la povertà educativa – Voto 7,5
Quarto Oggiaro e Villapizzone saranno i due quartieri, su quindici in tutta Italia, interessati da attività contro la povertà educativa minorile grazie a uno stanziamento di cinquanta milioni di euro. I progetti selezionati partiranno nei primi mesi del 2025 e avranno una durata compresa tra un minimo di trentasei e un massimo di quarantotto mesi. La presidentessa municipale, Pelucchi, auspica che le realtà del terzo settore possano collaborare nell’attuazione delle progettualità ipotizzate.
Municipio 9
Tanta attesa per le piscine – Voto 6
Tra i primi impegni presi dalla presidentessa municipale Pirovano per questo nuovo anno di lavoro c’è l’invito all’assessora comunale allo Sport, Riva, a parlare della riapertura della piscina Scarioni in Municipio. Se la Suzzani è in ristrutturazione e dovrebbe riaprire nel 2025, per la Scarioni il futuro è ben più incerto. Go Fit, l’azienda la cui proposta tecnica per la gestione è stata al momento bocciata, è comunque al lavoro per perfezionare i punti giudicati carenti dalla commissione.