22.7 C
Milano
18. 05. 2022 02:30

FantaMunicipio #24: non dimentichiamo i bisogni dei giovani

Ventiquattresimo appuntamento con la nostra rubrica che ci porta nei quartieri cittadini. Da non sottovalutare oggi l'ascolto dei ragazzi

Più letti

Sono giorni, settimane, mesi, anni complicati per tutti. Prima la pandemia, ora una guerra fratricida alle porte dell’Europa che ci ha colti di sorpresa e lasciati sgomenti. A farne le spese, in particolare, i bisogni dei giovani. È anche per loro che nel difficile quartiere di San Siro si stanno attivando molti progetti educativi e simili, ma soprattutto è per loro che il Municipio 9 ha attivato un bonus psicologo per consentire ai ragazzi tra i 10 e i 25 anni di avere un supporto più che mai necessario.

L’ascolto e la condivisione come arma contro la solitudine e la desertificazione. Seguono lo stesso principio, pur in contesti differenti, le iniziative sportive legate al Municipio 2 e al Municipio 3: in zona NoLo i cittadini vogliono riqualificare l’oratorio, a Lambrate si sta programmando il recupero e miglioramento del centro sportivo a vocazione scolastica Zelasco. Oratori, centri sportivi e bonus psicologo: quante iniziative per i milanesi più giovani

FantaMunicipio #23: adesso non dimentichiamo i bisogni deii giovani

Bisogni dei giovani – Municipio 1

Un comitato per la cura del centro – Voto 7

Municipio 1A quasi un anno di distanza dalla petizione per chiedere la riqualificazione del Parco delle Basiliche e dopo una serie di incontri con assessori, tecnici e consiglieri comunali, una cittadina attiva nel quartiere sta perfezionando l’idea – ancora in fase embrionale – di creare un comitato di zona con l’obiettivo di arginare il vandalismo imperante. È un bene che sempre più cittadini si interessino al bene comune collaborando con le istituzioni per una città più rispettata.

Municipio 2 – Intervento per l’oratorio – Voto 9

Municipio 2 Un gruppo di volontari e di associazioni di zona NoLo si sta attivando per organizzare un restyling dell’oratorio di quartiere, il Beltrade. Serve una piccola impresa edile per rasare il muro – oggi piuttosto rovinato – dietro ai due campetti per realizzare poi un paio di graffiti e rendere così il luogo più bello. Si stanno raccogliendo i primi preventivi. Una piccola, splendida iniziativa per regalare ai ragazzi del quartiere uno spazio più dignitoso. Avanti così!

Municipio 3 – Si riqualifica lo Zelasco – Voto 8

Municipio 3 Il Municipio definirà le linee guida per la riqualificazione del centro sportivo Zelasco, inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche per un investimento di oltre due milioni di euro: è quanto emerso nel corso della commissione Sport. Importante il punto in cui si chiede di dare priorità all’utilizzo scolastico, che alcuni consiglieri vorrebbero estendere anche al weekend. Ad aprile sono anche previsti appuntamenti con i cittadini per piccole attività di riqualificazione.

Municipio 4 – Orti abusivi a Rogoredo – Voto 6

Municipio 4Bocciata una mozione, presentata dalla minoranza, che invita la giunta a occuparsi della situazione di abusi e illegalità nell’area orti di via Feltrinelli a Rogoredo. La maggioranza spiega di averla bocciata perché già da un po’ è stato attivato un iter di intervento: al momento gli uffici stanno facendo tutte le verifiche del caso su contratti in essere e scadenze, in un secondo momento si procederà con la riqualificazione (allacci, bonifiche, bando e assegnazione regolare).

Municipio 5 – Stop ai rifiuti in via Selvanesco – Voto 8,5

Municipio 5Servirà circa un mese, ad Amsa, per portare via i cumuli di rifiuti speciali (resti di roghi, bidoni di oli esausti, caldaie, copertoni di camion e furgoni, batterie, motori, frigoriferi, macerie edilizie, una carcassa di automobile) raccolti lungo via Selvanesco nel Parco Agricolo Sud al termine di un bellissimo evento di cittadinanza attiva organizzato con Plastic Free, Comitato Selvanesco e Municipio 5. Ma siamo solo all’inizio e verrà presumibilmente coinvolta un’impresa specializzata.

Municipio 6 – Aggiornamenti su largo Balestra – Voto 8

Municipio 6La progettazione di largo Balestra è terminata, dopo l’acquisizione da parte del Comune delle aree mancanti. Entro fine marzo dovrebbe arrivare la verifica della Direzione Centrale Unica Appalti e, dopo l’approvazione del progetto esecutivo, l’impresa dovrà predisporre gli atti per stipulare il contratto applicativo e il piano operativo di sicurezza. Inizio del cantiere previsto per giugno. Contestualmente avverrà la sistemazione del giardino comunale e dell’ambito pedonale circostante.

Municipio 7 – Progetti in arrivo a San Siro – Voto 9

Municipio 7Audizione dell’assessore alla Casa e Piano Quartieri con focus su San Siro. Tanti i progetti già in opera e altri in arrivo per riqualificare l’area del Quadrilatero più delicato della città: tra questi Move in San Siro (ristrutturazione immobile di via Newton 15), San Siro Baracca (riconversione di via Zamagna 6 in sede Aler), Fondazione Terzo Luogo (recupero Cascina Case Nuove con nuova biblioteca e una piazza pubblica) e UIA Wish Me (hub in Segesta per attività educative).

Municipio 8 – Emergenza Ucraina, uno spazio in più – Voto 9

Municipio 8Il Municipio ha concesso la gestione del piano terra del centro civico di via Quarenghi al console ucraino Stanislav Plakhotnyi per stoccare il materiale che in queste settimane è stato raccolto dalle cittadine e dai cittadini. La guerra è esplosa ormai più di tre settimane fa e in tutta Europa continuano ad arrivare cittadini ucraini in fuga. Il Comune si sta coordinando con tutte le autorità competenti per garantire accoglienza, profilassi sanitaria, tutela minori e sostegno giuridico e materiale.

Municipio 9 – Bonus psicologo per gli under 25 – Voto 9

Municipio 9I cittadini tra i 10 e i 25 anni residenti in Municipio 9 possono partecipare al bando per richiedere un supporto psicologico. Una bella iniziativa nata con l’obiettivo di far fronte all’ondata di problemi psicologici che la generazione dei più giovani sta affrontando a seguito della pandemia: in questo modo si vuole raccogliere direttamente le richieste più che finanziare un servizio per facilitare l’incontro tra opportunità e bisogni. Nelle prossime settimane le procedure per i prossimi passaggi tecnici.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...