8.6 C
Milano
29. 03. 2024 07:48

FantaMunicipio #24: i quattro temi che contano davvero tra sicurezza e l’enigma stadio

Ventiquattresimo appuntamento con la rubrica dedicata ai municipi che parla di politiche migratorie, sicurezza, decoro urbano e l'enigma stadio

Più letti

Si fa un gran parlare, ultimamente, della città e dell’aumento dei prezzi che riguarda primariamente l’ambito abitativo. Spesso se ne parla sull’onda dell’emotività, giornalisti inclusi, e senza dati a supporto o comunque senza una visione generale d’insieme. Questa settimana tocchiamo però altri temi, altrettanto importanti.

I temi nel cuore dei milanesi: tra sicurezza, decoro urbano, politiche migratorie e l’enigma stadio

Parliamo di graffitismo vandalico, tema che non sembra stare particolarmente a cuore a questa amministrazione. Parliamo dell’emergenza sicurezza in zona Centrale e di un ripensamento delle politiche migratorie reso sempre più necessario anche alla luce di quanto accade ogni giorno in via Cagni. Ma c’è anche la questione San Siro: Inter e Milan stanno proponendo opzioni per il nuovo impianto assolutamente impercorribili. Sta al Comune dare onore all’espressione transizione energetica di cui troppo spesso si abusa.

Municipio 1

Muri millenari come lavagne – Voto 5

Cosa aspetta l’amministrazione a tutelare uno dei pochi angoli monumentali della città, quello delle Colonne e della Basilica di San Lorenzo? La millenaria basilica è imbrattata da anni e nessuno ha mai mosso un dito per intervenire. Dall’altro lato, le Colonne sono da sempre cinte da transenne e gli spacciatori sono ormai parte integrante del paesaggio. Chi risponde del reiterato deturpamento di uno dei fiori all’occhiello della città? Nessuno, finché le istituzioni non la riterranno una priorità.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

Municipio 2

Problema sicurezza in Centrale – Voto 4,5

sicurezza

Numerosi comitati di zona Centrale chiedono, dopo gli episodi in viale Brianza e in via Sammartini, un incontro pubblico all’amministrazione, alle forze dell’ordine e alla Prefettura. Via Sammartini, nello specifico, attende il progetto di riqualificazione annunciato negli scorsi mesi e che promette di trasformarla in un polo del design. A oggi, invece, c’è solo un chilometro di serrande abbassate e persone che fanno avanti e indietro tra la stazione e la Martesana.

 

Municipio 3

Censimento dei binari tram – Voto 6,5

sicurezza

La Commissione Mobilità si sta adoperando per identificare le rotaie per cui sarà richiesta al Comune la rimozione. Dato il costo significativo dell’intervento si è deciso intanto di procedere con una mappatura dell’intero percorso tranviario del Municipio. I risultati di tale lavoro saranno resi pubblici e consultabili dalla cittadinanza. Sempre con una nota di rammarico per una città che continua a disinvestire su un sistema ecologico, più economico (rispetto alle metro) e identitario.

 

Municipio 4

Casa di Comunità in Zama – Voto 6

sicurezza

Cittadini e comitati dei quartieri Merezzate, Ungheria, Mecenate, Salomone, Forlanini e Monluè hanno avviato una petizione pubblica su Change.org con la richiesta di destinare a Casa o Ospedale di Comunità l’ex scuola di via Zama 23 inutilizzata da anni. Richieste simili sono arrivate anche dal Municipio 4. L’istituto era diventato un rifugio di persone in difficoltà, con le conseguenze del caso. Nel 2021 era stato effettuato lo sgombero dell’area e poi avviata la messa in sicurezza.

 

Municipio 5

Bando per lo Smart City Lab – Voto 7

sicurezza

Il Comune ha pubblicato il bando per la concessione dello Smart City Lab di via Ripamonti 88, l’incubatore di imprese e centro di sviluppo dell’imprenditorialità e dell’innovazione urbana, da dedicare alle tematiche riguardanti la città intelligente e sostenibile. Il bando prevede un affitto di 100mila euro annui e tre anni di concessione. Il termine per la presentazione delle domande è il 10 maggio. È il penultimo passo di una vicenda avviata nel 2013 con i lavori di abbattimento del rudere preesistente.

 

Municipio 6

Area fitness al Solari – Voto 7

sicurezza

Il parco Don Giussani, meglio conosciuto come parco Solari, è ancora interessato dal grande cantiere per la futura stazione M4 di Coni Zugna. Nel frattempo è sottoposto a un intervento di riqualificazione nell’area angolo via Bragadino, dove sarà creata un’area sportiva attrezzata. I lavori dureranno un paio di mesi e ad aprile si attende l’inaugurazione. Una bella novità per un parco già arricchito dalla presenza dell’omonima piscina, inaugurata negli anni ’60 e armoniosamente inserita nel contesto.

Municipio 7

Chiarezza su San Siro – Voto 6

sicurezza

A distanza di qualche ora dalle preoccupazioni espresse dal sindaco sul futuro dello stadio, è forse importante fare chiarezza. Il Comune ha già stabilito che, se Inter e Milan intendono abbattere lo storico impianto per costruirne uno nuovo nella stessa area, devono rispettare dei paletti fissati nel 2019. Poi è stato deliberato l’interesse pubblico del progetto, viste le garanzie offerte dalle squadre per la riqualificazione del quartiere. Ma le due squadre non hanno ancora presentato il nuovo masterplan.

Municipio 8

La Maura non si tocca – Voto 6,5

sicurezza

Le due squadre, dunque, sembrano ora orientate a muoversi in autonomia. Ma l’area La Maura, individuata dal Milan, non è adeguata: si tratta di un polmone verde, inserito nel contesto del Parco Agricolo Sud, e va tutelato. Il Municipio si è già espresso contrariamente e domenica 19 marzo – ore 15.00 al parco di Trenno all’angolo tra via Lampugnano e Mafalda di Savoia – anche i cittadini formeranno una catena umana attorno alla pista per dire no a questa operazione immobiliare.

 

Municipio 9

Cosa succede in via Cagni – Voto 6

sicurezza

Via Cagni, zona Bicocca, è da mesi nell’occhio del ciclone per la gestione dei migranti e delle richieste asilo da sottoporre in Questura. Incidenti, tensioni e la totale mancanza di certezza su tempi e modalità di ingresso sono la costante. Si è tenuto un presidio vicino agli uffici dell’UNHCR per sensibilizzare su quanto sta avvenendo, ma è un tema che la sola Milano non può più gestire: c’è bisogno dell’intervento del governo, come richiesto dal sindaco, e un totale ripensamento delle politiche migratorie.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A