7.9 C
Milano
28. 03. 2024 12:16

FantaMunicipio #28: che non sia solo la speranza in un verde cittadino

Ventottesimo appuntamento con la nostra rubrica sui Municipi e nuovo focus green: come stanno i parchi e giardini della città?

Più letti

Un tema che ci sta tanto a cuore riguarda la salute del verde cittadino. In Municipio 2 focus sul parco Trotter, splendida area scolastica sita tra via Padova e via Giacosa, recentemente vittima di un blitz di vandali. In generale, comunque, l’area viene spesso utilizzata per spaccio e prostituzione anche in pieno giorno. La Polizia Locale è presente quotidianamente, ma non basta per arginare questi fenomeni. Al parco Savarino, zona Maciachini, si terrà invece giovedì una commissione di sopralluogo per testare eventuali criticità e suggerire possibili miglioramenti. Un bell’esempio, da parte delle istituzioni municipali, di prossimità al territorio.

Focus sul verde cittadino protagonista della ventottesima Fantamunicipio

 

Municipio 1

Una piazza per la Velasca – Voto 8

verde cittadino

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Esternamente il capolavoro brutalista di Milano, la Torre Velasca, è tornato come nuovo. Presto ospiterà uffici, appartamenti e nuovi spazi commerciali. L’investimento complessivo di Hines, tra acquisto e interventi di restauro, è di 230 milioni di euro. Ma a noi interessa particolarmente il progetto di riqualificazione – curato da Asti Architetti – della piazza, che diventerà pedonale con sollevamento del livello, nuova pavimentazione, piante (ulivi e magnolie) e panchine.

Municipio 2

Il Trotter nel mirino – Voto 5

verde cittadino

Scritte vandaliche su un padiglione della scuola primaria, un bidone dato alle fiamme, angoli trasformati in latrine, danni a un orto con vasi rovesciati e oggetti devastati: è il bilancio di un blitz al parco Trotter di via Padova. All’interno dell’area verde anche spaccio e prostituzione. La Polizia Locale è presente tutti i giorni, ma come deterrente non basta. Le associazioni attive sul territorio scriveranno una lettera a Comune e Municipio chiedendo educativa di strada e maggiori controlli.

Municipio 3

Proposte per maggiore verde – Voto 7,5

verde cittadino

Nel Piano Triennale delle Opere 2023-2025 è stato lanciato un progetto che riguarda largo Volontari del Sangue, zona Città Studi, accanto al nuovo edificio del Politecnico che sta prendendo il posto dell’ex giardino di via Bassini. Il Municipio vorrebbe de-pavimentarlo. Si sta anche lavorando sulla creazione di un tavolo Ambiente e Verde per creare un dialogo tra le associazioni attive sul territorio in sostenibilità, lotta ai cambiamenti climatici, economia circolare e contrasto alla dispersione dei rifiuti.

Municipio 4

Aggiornamenti sulla biblioteca – Voto 6,5

verde cittadino

Sono stati completati i collaudi alla biblioteca Calvairate di piazzale Martini e sono state aperte le offerte economiche per gli arredi. Nelle prossime settimane sarà formalizzata l’aggiudicazione e la sottoscrizione del contratto che permetterà l’arrivo degli allestimenti necessari al funzionamento. Alcuni spazi come quelli all’ingresso e al primo piano, nel frattempo, potranno essere aperti al pubblico per utilizzi temporanei: la proposta municipale è stata infatti accolta positivamente dai Vigili del Fuoco.

Municipio 5

Un pre-bando per Chiesa Rossa – Voto 6,5

verde cittadino

Il Comune, con il coordinamento del Municipio 5, intende avviare un’indagine esplorativa per l’acquisizione di manifestazioni di interesse contenenti soluzioni tecnico-gestionali per l’utilizzo dell’immobile di via Chiesa Rossa 55 (bar e portico) che prevedano la realizzazione di attività sociali, culturali e/o educative aperte alla cittadinanza, nonché attività economiche (bar o punto ristoro) a sostegno delle iniziative. Le proposte migliori costituiranno un’indicazione per futuri bandi.

Municipio 6

Incontri sulla M4 – Voto 7,5

verde cittadino

Se entro giugno aprirà l’altra tratta della M4 da Dateo a San Babila, per la tratta finale fino a San Cristoforo bisognerà attendere il 2024. Il Municipio 6 organizza periodicamente incontri pubblici per aggiornare i cittadini sullo stato dei cantieri e sui progetti per le sistemazioni finali: l’ultima si è tenuta a fine marzo, la prossima sarà dopo Pasqua (ancora da fissare). Tra i progetti più attesi c’è quello che riguarda piazza Frattini e largo Gelsomini: previsti più verde e più spazi pedonali.

Municipio 7

Riapre il Marchiondi – Voto 7

verde cittadino

L’ex riformatorio di Vittoriano Viganò, l’istituto Marchiondi Spagliardi di Baggio, riapre le porte durante la Milano Design Week 2023 dopo anni di oblio. Costruito negli anni ’50, questo capolavoro brutalista abbandonato da decenni è stato (anche recentemente) interessato da occupazioni abusive e a un nulla di fatto sono giunte le varie ipotesi di intervento di recupero. Ma dal 20 al 22 aprile ospiterà la mostra Reforming Future, con visite guidate organizzate in collaborazione con il Politecnico.

Municipio 8

Aggiornamenti su corso Sempione – Voto 7

verde cittadino

Nuovi aggiornamenti sulle tempistiche per i lavori in corso Sempione. L’impresa prevede di terminare le aree al momento cantierizzate (da viale Melzi d’Eril a via Procaccini sul lato civici dispari e da viale Melzi d’Eril a via Agudio lato civici pari) per la fine di agosto. Questo tratto rappresenta circa il 70% dell’intero intervento. Per il completamento di tutte le opere, invece, bisognerà attendere ottobre. L’impresa ha anche incrementato la presenza di operai e avviato la posa delle nuove pavimentazioni.

Municipio 9

Sopralluogo al Savarino – Voto 7

verde cittadino

La commissione Ambiente, Sostenibilità Ambientale, Cura e Valorizzazione del Verde e del Paesaggio Urbano, Agricoltura e Orti Condivisi, Benessere degli Animali, convocata per giovedì 13 alle ore 18, sarà focalizzata su un sopralluogo presso il parco Savarino di via Livigno (zona Maciachini), ex giardino dell’ospedale Agostino Bassi, per un’osservazione dello stato attuale, per individuare eventuali criticità e indicare possibili miglioramenti. Una bella iniziativa di prossimità istituzionale.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A