3.4 C
Milano
10. 12. 2022 09:59

FantaMunicipio #3: una piazza tira l’altra

Terzo appuntamento con la nostra rubrica con un focus fra urbanistica tattica, sviluppi e nuove potenzialità. A che punto siamo?

Più letti

L’urbanistica tattica ha rivoluzionato nel giro di pochi anni la percezione e l’immagine di Milano. Piccoli spicchi di città hanno ricominciato a vivere a un battito più moderato, di quartiere, rivelandone le (ulteriori) infinite potenzialità. Questa settimana raccontiamo dunque l’ultima piazza che sta prendendo forma, nel cuore del quartiere Pratocentenaro, e gli sviluppi di una di quelle che a tratti rivela qualche criticità (principalmente legata ai rumori molesti delle tante persone che qui si ritrovano).

Il Consiglio comunale ha destinato una piccola cifra per reperire un operatore esterno che attivi una fase di ascolto con la cittadinanza e una successiva fase di negoziazione cooperativa. Obiettivo: gestire al meglio questo spazio pubblico.

Una piazza tira l’altra

Municipio 1

Eventi impattanti al Sempione – Voto 6

Municipio 1Al parco Sempione sono in corso di allestimento i cantieri legati all’evento che Coldiretti terrà a Milano a cavallo tra fine settembre e inizio ottobre. Sempre più cittadini lamentano però l’impatto di tir, strutture e impianti con blocchi di cemento sulla salute dello storico polmone verde. Quando l’attuale assessora al Verde Grandi non ricopriva ancora questo ruolo si era molto battuta per il superamento – o meglio, il dislocamento – di questi eventi, ora bisogna dar forma all’idea.

Municipio 2

Partecipazione per Arcobalena – Voto 8

Municipio 2Un processo sperimentale e partecipativo di mediazione per individuare soluzioni inclusive e condivise per la gestione dello spazio pubblico nella piazzetta di via Spoleto, altrimenti nota come piazzetta Arcobalena, da qui al prossimo futuro. A questo scopo il Consiglio comunale, con un emendamento al bilancio, ha destinato 20mila euro per individuare un operatore esterno che dovrà guidare una fase preliminare di ascolto e una successiva di negoziazione cooperativa.

Municipio 3

Demolizioni in via Rizzoli – Voto 8

Municipio 3Sono ripresi i lavori di demolizione dei manufatti abusivi e di pulizia dell’area tra via Rizzoli e il fiume Lambro a nord di Crescenzago e nelle vicinanze di Cascina Gobba. L’impresa incaricata da Inps dovrebbe concludere per fine ottobre. L’area dovrebbe tornare al Comune per essere sistemata a verde in continuità con il progetto di riqualificazione ambientale e idraulico lungo il Lambro da Crescenzago fino a via Idro e al confine comunale. Un bel progetto.

Municipio 4

Ex Enpam e disdette – Voto 6,5

Municipio 4Criticità e intoppi per il processo di vendita iniziato nel 2019 di una parte significativa del patrimonio immobiliare di Enpam (Ente Nazionale Previdenza e Assistenza dei Medici). Alcuni inquilini, di cui molti anziani, si sono infatti visti recapitare disdette di affitti. Da qui l’intervento del Municipio, del Comune e del sindacato inquilini. In occasione del prossimo incontro si cercherà di capire meglio le intenzioni della proprietà e di trovare una conciliazione proficua per tutti.

Municipio 5

Un’area pedonale per VenTo – Voto 8

Municipio 5 In attesa della conclusione dei lavori per la ciclovia VenTo (che collegherà Venezia con Torino passando per Milano), lungo l’Alzaia Naviglio Pavese il Comune ha deciso di istituire una nuova area pedonale in due tratti (Gattinara-Boffalora e Conca Fallata-Don Rodrigo) regolata da pilomat per potenziarne la vocazione cicloturistica. Una bella iniziativa, per un’area della città sempre più strategica per uno sviluppo sostenibile che, si spera, renderà Milano un’eccellenza in Europa.

Municipio 6

Per ricordare Arrighetti – Voto 8

Municipio 6Oggi, all’ex Fornace in Alzaia Naviglio Pavese, si terrà il primo appuntamento per raccontare il percorso del maestro Arrigo Arrighetti. Oltre a grandi interventi edilizi sparsi per la città (fu anche l’ideatore del bel quartiere di Sant’Ambrogio tra Famagosta e la Barona), l’architetto è stato anche dirigente dell’ufficio tecnico del Comune. Nel prossimo mese altre iniziative a lui dedicate, che termineranno con l’intitolazione della piazza di fronte alla chiesa di San Giovanni Bono.

Municipio 7

Stop ai camper in via Cusago – Voto 7,5

Municipio 7In un tratto di via Cusago, zona Baggio, verrà posizionato un guardrail per risolvere in maniera strutturale il problema del parcheggio abusivo dei camper. A seguito delle numerose richieste (e, comunque, anche dei numerosi interventi effettuati) avanzate dal Municipio e dai cittadini, la decisione è stata presa dall’assessora alla Mobilità Censi e dall’assessore alla Sicurezza Granelli. I lavori verranno effettuati all’interno dell’appalto di manutenzione straordinaria entro il primo trimestre del 2023.

Municipio 8

Ecco la ciclabile della Ghisolfa – Voto 9

Municipio 8Finalmente si torna a parlare della ciclabile sul ponte della Ghisolfa. Nel corso di una commissione dedicata alla connessione tra le linee ciclabili e i nodi del trasporto pubblico è emerso che il ribattezzato itinerario 23 collegherà piazzale Stuparich con piazzale Maciachini, quasi cinque chilometri di connessione tra Municipio 8 e Municipio 9 che passano dal ponte della Ghisolfa, dal cavalcavia Bacula e da piazzale Lugano. L’intervento è nell’elenco delle opere prioritarie ed è previsto per il 2023.

Municipio 9

La piazza del Pratocentenaro – Voto 8,5

Municipio 9I lavori per la nuova piazza di largo San Dionigi, zona Pratocentenaro, sono a buon punto. Da ieri si è passati infatti alla fase di verniciatura. Si tratta di un progetto di urbanistica tattica temporaneo, della durata di un anno, per raccogliere istanze e testarne l’efficacia per poi passare alla riqualificazione definitiva con pavimentazioni e arredi urbani permanenti. La piazza, sin dai primi giorni, è molto frequentata e regalerà un altro angolo di vivibilità al quartiere.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...