5.9 C
Milano
25. 04. 2024 07:15

FantaMunicipio #32: ma intanto il tempo passa e la burocrazia resta?

Trentaduesimo appuntamento con il la rubrica dedicata ai Municipi: il valore dei riutilizzi temporanei per finalità ludiche e sociali

Più letti

Questa settimana parliamo di tempo. No, non di questioni legate al clima ma di come alcuni interventi impieghino davvero anni a vedere la luce, spesso per colpa della burocrazia. Con conseguenze negative per i vari quartieri, ma soprattutto per la fiducia che i cittadini ripongono nelle istituzioni. Parliamo a titolo di esempio di un paio di stabili occupati abusivamente, uno in viale Brenta (Municipio 4) e l’ex cotonificio Cederna al Gratosoglio (Municipio 5).

Dopo gli sgomberi e la messa in sicurezza, operazioni che di norma non richiedono più di qualche settimana, c’è tutta una fase – quella della ristrutturazione e della decisione per una nuova destinazione d’uso – che spesso si perde a lungo tra passaggi burocratici e intoppi di sorta. E allora, nell’ottica di una città con sempre meno spazi abbandonati e sempre più vissuta, non si potrebbe valutare di snellire le procedure in questi casi e utilizzare tali edifici temporaneamente con finalità ludiche e sociali?

Il valore dei riutilizzi temporanei per finalità ludiche e sociali, oltre la burocrazia

Municipio 1

Per il futuro museo – Voto 7,5

Piazza Baiamonti e Museo della Resistenza: a che punto siamo? L’area è già in consegna all’impresa, per un iter avviato ormai anni fa che prevedeva un edificio gemello per la Fondazione Feltrinelli. Il Municipio, anche in risposta alle talvolta stucchevoli polemiche social, ha chiesto di salvaguardare le alberature presenti (i tigli e il glicine) dove possibile e soprattutto di de-pavimentare (con realizzazione di area verde) l’adiacente area parcheggio di Porta Volta.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Municipio 2

Edifici MM, c’è il progetto – Voto 8

burocrazia

Via Sant’Erlembardo 2, zona Gorla: il progetto del Comune prevede la riqualificazione (grazie a finanziamenti europei) di quattro dei dieci edifici presenti all’interno del complesso, miglioramento dell’efficienza energetica, superamento delle barriere architettoniche, ristrutturazione della portineria e frazionamento degli attuali appartamenti. Quanto allo spazio pubblico si prevede la priorità ciclabile per l’accesso al parco, lo stop al parcheggio sui marciapiedi e aiuole più grandi.

Municipio 3

Gorini e il nuovo corso – Voto 7,5

burocrazia

Due cantieri sono appena iniziati in contemporanea. Uno riguarda via Ponzio angolo piazzale Gorini: dopo anni di richieste e di segnalazioni, questo incrocio verrà liberato dalle automobili parcheggiate in divieto di sosta sul marciapiede e reso accessibile per i pedoni. In corso Buenos Aires, invece, si parte con una nuova pista ciclabile bidirezionale in struttura. Qualche dubbio progettuale sulle aree carico/scarico, che costringeranno i ciclisti a poco funzionali zig zag.

 

Municipio 4

Brenta, quale destinazione – Voto 7

burocrazia

Uno stabile di viale Brenta all’angolo con l’uscita della M3 omonima è stato sgomberato e messo in sicurezza a seguito di occupazioni abusive. Ora si tratterà di deciderne la destinazione, così come comunicato dal Municipio: l’auspicio è che venga ristrutturato e restituito alla comunità. Come? Alcuni cittadini chiedono una casa delle associazioni e si attiveranno per averla. La via attende anche una riqualificazione con aggiunta di verde, come da oggetto di una recente commissione.

 

Municipio 5

Il Gratosoglio chiede aiuto – Voto 6

burocrazia

Con una (bellissima) lettera, il presidente municipale Carapellese chiede a prefetto, questore, sindaco e assessori di mettere all’ordine del giorno la questione Gratosoglio dopo gli ultimi episodi: in particolare il lancio di tre molotov contro l’ex cotonificio Cederna oggi rifugio di fortuna per senza dimora. La prospettiva, per l’edificio, è in ogni caso sgombero e messa in sicurezza in accordo con la proprietà. Servono maggiore presenza delle forze dell’ordine e più investimenti per la coesione sociale.

 

Municipio 6

L’hub musicale più grande d’Italia – Voto 7

burocrazia

Inaugurato (alla presenza di numerosi cantanti noti) Moysa, un complesso di duemila metri quadri vicino al Naviglio Grande in zona San Cristoforo. È il più grande hub musicale italiano: studi di registrazione, set video-fotografico, postazioni dedicate ai creativi digitali, sale per riunioni e seminari. Più un club e un bar h24 (che verrà aperto anche ai cittadini). Una factory, come la chiamano oltreoceano. Ennesima gemma di una zona che si sta rivitalizzando con funzioni diversificate.

 

Municipio 7

Lavori in via Cusago – Voto 6

burocrazia

Proseguono i lavori per prevenire il campeggio abusivo di camper e roulotte in via Cusago/via Assiano. Amsa ha anche provveduto alla pulizia della roggia e della corte della cascina, che ora è protetta dai jersey posizionati per impedirne l’accesso. Ora non resta che sperare in una reale riqualificazione di quell’area e in particolare di cascina Assiano, memoria storica del territorio di proprietà di Aler. Una mozione del 2022 chiedeva un tavolo congiunto tra i vari attori, ma per ora nulla di fatto.

 

Municipio 8

Ci siamo per il Casva – Voto 8,5

burocrazia

La nuova sede del Centro di Alti Studi delle Arti Visive, altrimenti detto Casva, aprirà negli spazi dell’ex mercato comunale di via Isernia al QT8 il prossimo anno (ma i lavori sono già in via di conclusione). Qui verranno ospitati progetti, modelli, pezzi di design e prototipi di importanti nomi dell’architettura ma anche nuove sale consultazione, uffici e aree a disposizione del quartiere e del Municipio stesso. Una realtà che darà un accento culturale a una bellissima area dell’ovest milanese.

 

Municipio 9

Stazione Bovisa, c’è il bando – Voto 8

burocrazia

Pubblicato il bando per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di potenziamento e ammodernamento della stazione ferroviaria della Bovisa: nello specifico previsti binari aggiuntivi, un nuovo sottopasso, una passerella ciclo-pedonale e riqualificazione della viabilità locale. Durata prevista: quattro anni dalla sottoscrizione dell’accordo quadro. La scadenza per la presentazione delle offerte è il 15 giugno. L’area esterna sarà invece interessata da un altro progetto, MoLeCoLa.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...