17.7 C
Milano
20. 04. 2024 16:42

FantaMunicipio #35: ora serve una regia pubblica

Trentacinquesimo appuntamento con la rubrica dedicata ai Municipi: l’importanza degli studi d'area

Più letti

A Milano è il momento di parlare di una nei quartieri. Questa settimana, nel corso dell’Arch Week milanese, ai cittadini dei quartieri Adriano, Crescenzago e Rubattino verrà presentato uno studio d’area che ne delinea le principali trasformazioni e progetti dei prossimi anni. Martedì prossimo, invece, si terrà il primo workshop pubblico per il quadrante Ripamonti: lo studio d’area ne prevede diversi, tutti aperti alla cittadinanza. Uno progetto simile era stato presentato lo scorso anno per il quartiere di San Siro.

Sono modalità interessanti per costruire una strategia integrata di trasformazione del territorio, recuperando una regia pubblica unitaria che per le grandi trasformazioni sembrava un po’ persa. Ma serve fare di più e meglio, perché pretendiamo una città più aperta, più sostenibile, più connessa e più verde. A proposito di regia pubblica: quest’estate, sul fronte delle piscine pubbliche all’aperto, l’offerta sarà molto risicata. L’Argelati, per esempio, ha un futuro segnato come quello della Scarioni: concessione ai privati, prezzi che lievitano. Un bene pubblico viene riqualificato, sì, ma smette di essere pubblico. Ma forse questa è un’altra storia…

L’importanza degli studi d’area e di una regia pubblica

Municipio 1

Altro cinema che chiude – Voto 5,5

regia pubblica

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Chiude a inizio agosto lo storico cinema Odeon di via Santa Radegonda, a due passi dal Duomo. Il complesso culturale e il fondo Aedison hanno concordato, con diciotto mesi di anticipo rispetto alla scadenza del contratto, il rilascio degli spazi per il proseguimento del progetto di ripensamento che ne farà un polo del commercio di lusso. A questo punto bisognerebbe capire se (e con quali modalità) il Comune può farsi capofila di un recupero del centro storico in chiave più culturale.

Municipio 2

Studio d’area zona Adriano – Voto 8

regia pubblica

Venerdì 9 giugno, dalle 18.00 alle 19.30 presso Magnete in via Adriano 107, è previsto un incontro con la cittadinanza per parlare dello studio d’area Adriano-Crescenzago-Rubattino (quest’ultimo nel Municipio 3). Interverranno l’assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi, e il presidente della commissione Urbanistica del Municipio 2 Filippo Preziati. L’evento rientra nell’ambito della Arch Week. Tantissime le novità che riguarderanno il futuro di queste zone: i cittadini sono i benvenuti.

 

Municipio 3

Interventi in via Redi – Voto 7

regia pubblica

Lavori per il miglioramento della percorribilità pedonale di via Redi nel tratto tra via Eustachi e via Morgagni. I principali interventi riguarderanno: maggiore fruibilità dei marciapiedi, messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, allargamento del marciapiede con nuova pavimentazione, posa di due alberi, eliminazione delle barriere architettoniche, regolamentazione della sosta, adeguamento dell’impianto di illuminazione. Fine lavori entro settembre-ottobre.

Municipio 4

Corvetto e il Signurùn – Voto 7,5

regia pubblica

Il Corvetto, passo a passo, cambia volto. Dopo la riqualificazione di piazza Angilberto, i lavori proseguono nell’attigua via San Dionigi nel tratto che dalla piazza arriva fino al Signurùn de Milàn (l’enorme Cristo che accoglieva i visitatori dalla vicina abbazia di Chiaravalle). Sono in via di conclusione gli interventi che regaleranno ai cittadini una graziosa area pedonale e qualche aiuola. Proseguono anche i lavori per lo studentato di piazzale Ferrara, del Politecnico.

 

Municipio 5

Primo workshop per Ripamonti – Voto 8

regia pubblica

Martedì prossimo, presso il Cam di via Verro 87, si terrà il primo workshop pubblico dello studio d’area per la rigenerazione urbana del quadrante Ripamonti/sud dello scalo Romana. Sarà un momento di raccolta dei bisogni e dei contributi di tutti i cittadini su alcuni temi cardine: sistema degli spazi aperti, mobilità sostenibile, connessioni con il sistema del verde e strutturazione dello spazio pubblico urbano. Un bel modo per recuperare una regia pubblica unitaria per le grandi trasformazioni.

 

Municipio 6

Un altro caso Lido – Voto 6

regia pubblica

La piscina Argelati, zona Navigli, rimane chiusa per la stagione estiva in corso. Il Comune ha infatti ricevuto una manifestazione di interesse per la riqualificazione (poi ci sarà la gara). Il progetto è quello adottato per il Lido: perché avere una piscina esterna per tre mesi quando si può avere un centro sportivo utilizzabile per tutto l’anno? C’è anche da dire, però, che così facendo Milano d’estate offrirà sempre meno soluzioni (soprattutto a basso costo) ai suoi cittadini. In più, privatizzando.

 

Municipio 7

Un altro incrocio sistemato – Voto 6,5

regia pubblica

Sono conclusi i lavori di messa in sicurezza dell’incrocio tra via Cimarosa, via Monferrato, via Marenco e via Polibio, oggetto di molte richieste da parte dei cittadini. L’incrocio, molto critico per numero di incidenti stradali, vede ora l’eliminazione della siepe che limitava la visuale, un migliore attraversamento per i ciclisti e l’ampliamento dei marciapiedi. Una parziale occasione sprecata per ripensare la piazza totalmente, comunque, così come per la vicina piazza Ambrosoli.

 

Municipio 8

I camper in via Alassio – Voto 7

regia pubblica

Via Alassio, quartiere Certosa. Da tempo la strada è utilizzata per il campeggio abusivo di camper e roulotte, con conseguenti fenomeni di degrado, danneggiamento del verde e insicurezza. Il Municipio 8, a seguito di numerose segnalazioni (e altrettanti interventi da parte della Polizia Locale) è riuscito a ottenere quanto segue: segnaletica di divieto di sosta per camper, in primis, ma soprattutto opere strutturali e di riqualificazione della strada. Si parte a breve con i primi interventi.

 

Municipio 9

Bruzzano nuova piazza tattica – Voto 8

regia pubblica

Tra le nuove piazze tattiche che Milano avrà da qui ai prossimi anni, una delle più attese riguarda Bruzzano. Attesa perché annunciata a più riprese nel corso degli anni, ma mai portata a termine. Nel corso di un incontro tra il Municipio, i tecnici comunali e i cittadini interessati, si è entrati più nel vivo di quello che verrà fatto entro fine anno. L’omonima piazza, da area parcheggio (che dovrebbe essere spostata), diventerà una vera e propria piazza con annessa pedonalizzazione di via Siro Capsoni.

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...