4.1 C
Milano
09. 12. 2022 00:24

FantaMunicipio #8: come avanza la cittadinanza

Ottavo appuntamento con la nostra rubrica sui municipi che torna a dar voce alle realtà di quartiere, sempre più nel vivo della “manovra”

Più letti

La cittadinanza è sempre più partecipi della vita pubblica della città. I milanesi, questa settimana protagonisti di iniziative che, ad esempio al Municipio 8, stanno permettendo di salvaguardare il bellissimo bosco di via Falck. Un altro comitato, in zona Figino, ha invece incontrato la presidente del Municipio 7 Fossati per discutere di alcuni problemi e per valutare soluzioni possibili.

Altre realtà del territorio sono reduci da un confronto con il Municipio 5 per immaginare un nuovo futuro per l’ex scuola di via Baroni 85. Ricordiamo peraltro che i cittadini possono partecipare ai Consigli di Municipio, come quello in programma al 4, dove si potrà discutere anche delle problematiche lungo corso Lodi.

Come avanza la cittadinanza

Municipio 1

Si ragiona sulla Loggia – Voto 6,5

Municipio 1Comune, Anpi e Municipio 1, dopo il concerto organizzato presso la Loggia dei Mercanti per valorizzare il simbolo della Resistenza di Milano e per strapparlo da un degrado e da un’incuria atavici, continuano a discutere sul modo migliore per salvaguardare il luogo: telecamere, illuminazione ed eventualmente una recinzione sono tutte opzioni al vaglio. Sarebbe interessante, peraltro, valutare una collaborazione con McDonald’s già presente in piazza.

 

Municipio 2

Un’altra via Padova – Voto 8

Municipio 2L’intervento di riqualificazione di via Padova, deliberato dalla prima giunta Sala nel 2018, è pronto a entrare nel vivo. Si parte entro fine anno per sei mesi di lavori. L’obiettivo è migliorare la vivibilità degli spazi pubblici attraverso una maggiore sicurezza stradale e la mobilità sostenibile. L’area interessata, per un costo di dieci milioni e affidata a MM, è compresa tra via Arici e via Giacosa: nuove piazze di quartiere, restringimenti carreggiata e nuovi alberi.

 

Municipio 3

Nuove piste ciclabili – Voto 9

Municipio 3Nell’ambito del piano Biciplan Cambio, oltre alla bellissima e nuova ciclabile tra piazza del Tricolore e viale Argonne, è previsto per il 2023 l’inizio dei lavori per una pista in struttura lungo tutta via Crescenzago in modo da collegare via Palmanova con via Rombon. Questo itinerario incrocerà l’altro previsto, la corsia ciclabile in segnaletica di via Feltre (che collegherà Udine con il cimitero di Lambrate). All’Ortica, entro il 2022, corsia ciclabile tra l’omonima via, Trentacoste e Bistolfi.

 

Municipio 4

Una mozione per corso Lodi – Voto 6,5

Municipio 4Sempre più cittadini segnalano, anche a mezzo social, il senso di frustrazione e impotenza per la condizione di corso Lodi e del suo bel viale alberato: persone ubriache anche in pieno giorno, spazzatura, vendita abusiva di abiti, spaccio. A metà ottobre in Consiglio di Municipio è stata approvata una mozione che chiede al Comune maggiori controlli e un presidio di polizia fisso. Giovedì 10 novembre, alle 18.45, ci sarà un nuovo Consiglio e i cittadini sono invitati a partecipare.

 

Municipio 5

L’ex scuola di via Baroni – Voto 8

Municipio 5L’ex scuola di via Baroni 85, chiusa per decisione dell’assessorato (il numero di bambini era troppo basso), diventerà uno spazio per gli adolescenti e i giovani del quartiere. C’è già stato un incontro con le realtà del territorio per spiegare il progetto e raccogliere proposte di utilizzo degli spazi. Si è parlato di progetti musicali, di sport, di teatro, di spazi per studiare e lavorare. Per partire il Comune farà un avviso pubblico per un affidamento ponte per un anno.

 

Municipio 6

Largo Gelsomini si prepara – Voto 7,5

Municipio 6Mentre a breve apriranno le prime stazioni della M4 nella zona est di Milano, anche nel versante ovest della città si stanno ridimensionando i cantieri: siamo in fase di sistemazioni finali. In largo Gelsomini, per esempio, sono in corso di montaggio i cordoli per delimitare le aree verdi di via Lorenteggio. Avremo un’area pedonale più ampia per collegare la metro con i marciapiedi laterali, con riduzione carreggiate e dossi di rallentamento. Un intervento interessante e omogeneo.

 

Municipio 7

News sul quartiere Figino – Voto 7

Municipio 7La presidentessa municipale Silvia Fossati ha incontrato alcuni rappresentanti di un comitato del quartiere Figino. Alcuni temi affrontati: estensione del bus 80 alla fascia notturna (ci sarà un confronto con l’assessorato centrale), la possibile chiusura della Biblioteca Sociale Spiazza (si cercano nuovi investitori), la realizzazione di un’area cani al momento assente (ma già prevista) e una navetta di collegamento con l’Esselunga di Settimo Milanese (come pre pandemia, poi eliminata).

 

Municipio 8

Sugli alberi in via Falck – Voto 7

Municipio 8Partito l’iter della nuova perizia sugli alberi del bosco di via Falck, zona Gallaratese, nell’area oggetto del piano attuativo San Leonardo. Qui sono previsti nuovi complessi residenziali, uno studentato, un parco pubblico e spazi commerciali. Un comitato di cittadini si batte per la salvaguardia del bosco (tutti alberi ad alto fusto) attualmente presente: secondo il progetto, un terzo degli alberi presenti verrà abbattuto, ma si spera di diminuire questa quota.

 

Municipio 9

È già tempo di bilanci – Voto 8,5

Municipio 9Un anno dal primo Consiglio ed è tempo di bilanci per il Municipio, che con la presidentessa Anita Pirovano ha realizzato un puntuale report a riguardo: aggiornamento del Piano Triennale Opere Pubbliche con abbattimento e ricostruzione delle scuole medie di Segnano e Bruzzano, progetto di riqualificazione di via Abba a Dergano e un paio di delibere per la realizzazione della ciclabile sulla Ghisolfa e sul vincolo per Villa Pogliani. Ma c’è tanto altro.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...