13.2 C
Milano
20. 04. 2024 11:21

FantaMunicipio #21: (non) è tutto centro quello che luccica

Ventunesimo appuntamento con la rubrica dedicata ai Municipi: tanti interventi per mettere al centro i quartieri

Più letti

Si fa un gran parlare della necessità di rendere Milano sempre più policentrica e sempre meno dipendente dai servizi del centro storico. Questa settimana parliamo di alcune vie periferiche e di novità che le interessano: due riguardano il Municipio 4, via Fabio Massimo e via San Dionigi, la lunghissima via Ripamonti è invece il cuore del Municipio 5.

Per Fabio Massimo e San Dionigi (una parte della quale è in via di riqualificazione) si punta a superare l’atavica condizione di abusivismo e illegalità, per via Ripamonti e il tram che la attraversa si pensa a una rigenerazione complessiva con alberi e marciapiedi più larghi da pianificare negli anni. Anche in funzione della M6, la linea rosa della metropolitana, che nel sud Milano attendono da tanti anni.

Tutti gli interventi per mettere al centro i quartieri della città

Municipio 1

La nuova piazza Quasimodo – Voto 8

centroIn una delle cornici più affascinanti della città, dietro la Basilica di San Lorenzo, nascerà la nuova piazza Quasimodo in chiave pedonale. Con gli oneri di urbanizzazione derivanti da un intervento in piazza Vetra, l’ex esattoria civica degli anni ’50 (e in attesa dell’arrivo della linea blu), verrà sistemato il parco delle Basiliche e la piazza – su disegno di Andreas Kipar – sarà a raso con alberi, rastrelliere e panchine. Si procederà per fasi, comprese via Wittgens e Caprara. Fine lavori entro il 2024.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

Municipio 2

Apre la Cambini Fossati – Voto 8,5

centroAperta ieri la piscina del centro sportivo Cambini Fossati con i primi accessi per il nuoto libero (i corsi per bambini e adulti prenderanno il via dal 6 marzo) dopo ventotto anni di attesa. In estate l’ampio giardino (accessibile direttamente dalla zona vasca) si trasformerà in solarium con sdraio, lettini e ombrelloni. Una bella notizia per un polo di eccellenza completamente accessibile e senza barriere architettoniche con anche tennis, padel, fitness, boxe e tanto altro.

 

Municipio 3

Per altre scuole libere – Voto 7,5

centroLe scuole Cova e Nolli-Arquati-Bonetti (entrambe in zona Acquabella), i genitori dei ragazzi, alcuni abitanti del quartiere e i commercianti, in collaborazione con l’associazione di quartiere Cistà Milano (Città Studi – Acquabella Social District) hanno presentato un progetto chiedendo al Comune, nell’ambito del bando Piazze Aperte davanti alle scuole, di riqualificare gli spazi adiacenti alle suddette scuole e di renderli aree di comunità condivise. A breve interessanti novità.

 

Municipio 4

Avvisi per Porto di Mare – Voto 7,5

centroA gennaio sono stati pubblicati due avvisi pubblici – con scadenza il 14 aprile – per la raccolta di manifestazioni d’interesse per la rigenerazione di due comparti: via Fabio Massimo e via San Dionigi. Per la prima si tratta nello specifico di Cascina San Nazzaro al civico 43 e delle varie attività produttive e depositi presenti. Situazione simile in San Dionigi, con abusivismo e degrado radicati nel tempo. Confidiamo in risultati positivi, ora che il parco della zona è stato ben recuperato.

 

Municipio 5

La nuova via Ripamonti – Voto 9

centroIl Municipio rivoluzionerà via Ripamonti con gli oneri di urbanizzazione derivanti dagli interventi in corso tra Scalo Romana e viale Ortles. L’idea è di creare nuovi spazi pubblici vivibili e di qualità, in attesa dello studio di fattibilità per la futura M6. I cittadini saranno parte del processo con una serie di workshop. Si partirà con un intervento di urbanistica tattica in piazza Chiaradia, ma l’idea più affascinante implica una via Ripamonti come boulevard alberato e con marciapiedi più ampi.

 

Municipio 6

Nuovo parco da 27mila mq – Voto 8

centroNel cuore del Giambellino, attorno alla chiesa di San Curato d’Ars in un’area abbandonata da anni e recentemente bonificata, sorgerà un nuovo parco dall’estensione di circa 27mila metri quadrati. Sarà piantumato con oltre duecento nuovi alberi e cinquecento arbusti e prevederà una serie di aree: una naturalistica, una sociale (con orti, gazebo e tavoli), una per bambini, un percorso vita e una di sosta con panchine. Sarà recintato e sorvegliato. Fine lavori entro inizio 2024.

 

Municipio 7

Piazza d’Armi e investimenti – Voto 7

centroPiazza d’Armi e il suo futuro. Il 75% dell’area verrà destinato a parco, ma Invimit (la Sgr controllata dal ministero dell’Economia e delle Finanze che ne detiene i diritti) sta cercando investitori in tutto il mondo interessati all’operazione. Un’occasione di sviluppo immobiliare che ha pochi eguali in una città così densamente urbanizzata. Il progetto è incardinato: sono state avviate le attività propedeutiche alle bonifiche e sono stati eliminati gli orti abusivi e le baracche.

 

Municipio 8

Bel progetto scolastico – Voto 8

centroSono stati presentati i risultati di un meraviglioso progetto che ha coinvolto l’istituto Alda Merini del Gallaratese. Cento ragazzi, che hanno aderito al programma Arcipelago Educativo curato da Save the Children, hanno avuto l’opportunità di consolidare competenze cognitive, motivazioni ad apprendere, capacità relazionali e socio-emotive. Per un’idea della scuola aperta anche d’estate e anche di sera, che coinvolga i più fragili e quelli che rischiano di perdersi. Davvero complimenti.

 

Municipio 9

Sicurezza stradale al Montalbino – Voto 6

centroAppena presentata una petizione per la messa in sicurezza dell’incrocio via Veglia-via Laurana, zona Montalbino. È in attesa di convalida tecnica, poi dalla pubblicazione (sulla piattaforma partecipazione.comune.milano.it) serviranno mille firme per la presa in carico ufficiale da parte del Comune. A pochi passi, alcuni cittadini si stanno organizzando in comitato per chiedere un intervento simile per via Montalbino-largo Vulci, il cui passaggio pedonale è spesso ignorato.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...